Casa Editrice Online

Come affrontare gli attacchi di panico


L’attacco di panico cronico può manifestarsi improvvisamente nella vita quotidiana di chi soffre di questa patologia. Il percorso per la rinascita è lungo e complesso, ma è importante non arrendersi. Cosa fare quando si presenta un attacco di panico?

Ecco i consigli che può dare l’esperto sull’argomento. Se avete un attacco di panico improvviso, è importante:

Concentrarsi su un pensiero lontano anni luce dal pensiero che vi sta tormentando in quel momento e che sta causando l’attacco di panico.

Interrogate criticamente il pensiero che scatena l’attacco. Vi sentite inutili perché non portate a termine un obiettivo? Perché è così importante? Cosa vi impedisce di affrontare questo momento? Quante volte avete risolto situazioni difficili e a quanti di noi capita una brutta situazione? La verità è che certe cose capitano a tutti. E tutti le risolvono. Dopo un periodo nero, c’è sempre il sereno. Un’immagine di speranza può risolvere il problema in pochissimo tempo.

Chi soffre di attacchi di panico cronici spesso è depresso o di malumore. Questi malumori sono passeggeri e non condizioneranno la vostra vita. Ricordatevelo. Niente dura per sempre. Nemmeno i malesseri. Sta a noi non ingigantire un malumore che può capitare a tutti.

Di attacco di panico non è mai morto nessuno. Si tratta di una reazione normale che avverte di un pericolo. Nei casi cronici, l’attacco di panico è dettato dall’ansia. Con il vostro controllo potete farcela. Dovete solo distogliere lo sguardo e la mente dal pensiero negativo che vi attanaglia. Dopo questa operazione, sarete felici di sentirvi meglio.

Se state affrontando un percorso per risolvere il problema, evidenziate i vostri sforzi e quello che siete riusciti a portare a termine. Avete acquistato consapevolezza dell’attacco di panico cronico. Lo state risolvendo. Vi state portando a casa un futuro radioso. Cosa desiderare di più?

Spesso, l’attacco di panico cronico è causato dall’ansia e dall’idea di non essere in grado di affrontare le situazioni: tutto quello che succede contro di voi viene ingigantito fino a soffocarvi. In questo caso, è importante ridimensionare quanto accade, non perché si sta prendendo sottogamba quanto avviene, ma perché effettivamente quella situazione non è grave come sembra.

Un terapeuta esperto vi aiuterà poi ad affrontare l’attacco di panico dopo che si è verificato. Un lavoro su se stessi che va fatto a ogni costo, per evitare ulteriori attacchi e per immaginare finalmente una vita diversa senza attacchi di panico e senza ansie.

panico 1857


Aggiungi un commento