Casa Editrice Online

Spiagge e cultura in Salento


Il Salento è una meta considerata prettamente per i mesi estivi per via della splendida costa che caratterizza questa porzione della Puglia.

Tuttavia il Salento può essere considerata un’ottima meta per tutto l’anno magari scegliendo di volta in volta la meta più adatta e la struttura più idonea vista la grande scelta che si ha a disposizione.

Anche nei mesi invernali come dicembre e gennaio si possono organizzare degli splendidi week end. In questi periodi, infatti, si possono visitare le splendide città d’arte come Lecce, gallipoli e Otranto oppure passeggiare per le vie dei borghi medievali come Ugento e Nardò e soggiornando in uno dei tanti agriturismi del salento.

Nel periodo estivo poi si possono visitare le splendide spiagge della famosa costa salentina caratterizzata da un mare davvero incantevole e molto pulito.

Il mese di Agosto è sicuramente il peggiore per via dei tantissimi turisti che affollano le spiagge del salento e per i prezzi degli hotel; molto meglio luglio e settembre durante i quali si possono trovare spiagge e calette poco affollate e soggiorni a prezzi molto più economici.

Durante i mesi caldi la meta più ambita è sicuramente Porto Cesareo, una splendida perla della Puglia, dove le spiagge e la trasparenza del mare ricorderanno le mete tropicali.

In questo periodo dell’anno si può scegliere uno dei molti residence nel Salento, soluzione che permette una maggiore libertà di vivere la vacanza a proprio piacimento.

L’autunno ci porta nel Salento, ed esattamente su un tratto di costa suggestivo, un itinerario consigliato anche se siamo al di fuori della stagione estiva: Gallipoli – Torre San Giovanni, circa 18 km di costa alternata da lidi sabbiosi, e tratti di roccia. Da Gallipoli, proseguendo piu’ a sud in direzione per Ugento, incontriamo Baia Verde, la residenziale marina di Gallipoli, una delle piu’ in foca di questi ultimi anni: stabilimenti balneari, spazi liberi e privati, sono un punto d’incontro per tutte le categorie di turisti. Poi la notte in questi luoghi viene illuminata dai numerosi locali notturni, aperti fino all’alba.

Da Baia Verde si procede verso Punta della Suina, un’altra spiaggia incantevole, che insieme a Lido Pizzo e macchia mediterranea, rendono l’ambiente ancor piu’ suggestivo ed interessante. Sono in tanti a scegliere i tanti affitti a Punta della Suina, nei periodi estivi, vista la bellezza del suo mare e spiagge circostanti. Da qui’ si procede in direzione per Marina di Mancaversa e Torre Suda, due marine, in prevalenza rocciose, con un breve tratto sabbioso situato a Mancaversa. Entrambe le Marine, non sono di meno rispetto a quelle elencate precedentemente: turismo e vita serale, rendono le marine attraenti sotto tutti i punti di vista.

In breve, a meno di 10 km attraversando un tatto costiero adatto per gli amanti del diving e della pesca, si arriva a Torre San Giovanni, un’altra marina incantevole, cittadina con un meraviglioso lungomare, porticciolo, e spiagge dorate.
In breve si possono raggiungere diverse località limitrofi dell’entroterra salentino, luoghi incantati, ricchi di arte, storia e tradizioni, posti meritevoli per concludere un viaggio nel Salento autunnale.

Insomma se sei indeciso su quando andare nel Salento non ti resta che scegliere il periodo e la struttura che preferisci.

 

salento


Aggiungi un commento