Casa Editrice Online

Scoprire l’Alpe di Siusi in estate


Figure leggendarie, patrimonio naturale, vivere la natura, fare sport. Attorno all’Alpe di Siusi, tra le Dolomiti, streghe e stregoni fanno i loro incantesimi. Ma le Dolomiti non sono solamente la patria delle Streghe dello Sciliar, ma dal 2009 anche ufficialmente Patrimonio Naturale UNESCO. La loro bellezza straordinaria e le loro peculiarità geologiche e geomorfologiche si possono vivere al meglio semplicemente scoprendole durante un’escursione o un tour in mountain bike.

Il Regno delle Streghe dello Sciliar, ovvero l’altra denominazione dell’area attorno all’Alpe di Siusi, così chiamata per le Sue abitanti mitiche, si trova tra le Dolomiti dell’Alto Adige. 56 chilometri quadri fanno dell’Alpe di Siusi il più grande altipiano d’Europa; tour in mountain bike, escursioni a piedi, oppure un volo in parapendio permettono di vivere a diretto contatto con il patrimonio naturale.

Durante un’escursione all’Alpe di Siusi nelle Dolomiti è possibile fare un viaggio a ritroso nella storia della geologia delle Dolomiti. Il sentiero dei Geologi a Siusi allo Sciliar apre uno scorcio sulla materia sul passato geologico e informa grazie a pannelli esplicativi sulla storia del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sulle tracce delle Streghe dello Sciliar sono vari i sentieri sia all’Alpe che attorno ad essa che portano ai luoghi preferiti di questi personaggi mitici; Panche e Sedie delle Streghe e naturalmente lo Sciliar, la montagna-simbolo dell’Alto Adige.

alpe siusi

A contatto con la natura è possibile fare dei tour in mountain bike all’Alpe di Siusi. Impegnativi da un punto di vista della condizione e della tecnica di guida, i tour passano dall’Alpe di Siusi per giungere ai Denti di Terrarossa, al Rifugio Alpe di Tires, oppure la maratona delle Baite che porta a numerose baite e malghe. Più facili, sono i tour ai piedi dello Sciliar, nei paesini di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar.

Per una prospettiva diversa si possono vivere le Dolomiti anche dall’alto. In parapendio guidati da un pilota esperto si può sorvolare e vedere, nei pressi della Cima Santner, l’Alpe di Siusi da una prospettiva veramente mozzafiato.


Aggiungi un commento