Casa Editrice Online

Il Barrio Gotico di Barcellona


Il quartiere Gotico rappresenta la parte più antica della città di Barcellona e qui è possibile trovare le tracce del passato romano della cittá capitale della Catalogna. Il quartiere Gotico si situa nella parte a sinistra della Ramblas, percorrendo il famoso viale alberato in direzione statua di Cristoforo Colombo.

La centrale piazza Santa Jaume costituisce il cuore del barrio Gotico e venne costruita sul sito del l’antico foro romano e mantenne quindi il suo ruolo politico centrale. Qui è possibile visitare il municipio e il Palau de la Generalitat, sede del governo regionale della Catalogna, un carattersitico edificio gotico con facciata in stile rinascimentale.

Il Carrer del Bisbe conduce fino a Plaça Nova. Li vi è il portale del Bisbe che in passato veniva chiamato “Porta Praetoria”. Le due torri sono state ricostruite in diverse epoche ripsetto alla loro costruzione, tra il I secolo e il XIX secolo. In una delle torri, c’è un resto archeologico di un arco dell’acquedotto romano funzionante in cittá.

barrio gotico

Nel Carrer de Santa Lucia si situa la Casa del Ardiaca (Casa del Arcidiacono), un palazzo costruito durante il XVI secolo e ristrutturato poi nel XIX secolo. L’edificio ha due elementi di stile rinascimentale: il cancello e il cortile. La palma del cortile venne piantata addirittura nel lontano 1870. Il Carrer de Santa Lucia conduce a Pla de la Seu dove ci sono due edifici risalenti al XIV secolo: la Casa de la Pia Almoina, che ospitava un istituto dedicato al sostegno dei poveri e dei bisognosi, e la Casa del Degá, collegata alla Casa del Ardiaca nell’anno 1870. Di fronte a questi edifici si trova la cattedrale di Santa Creu costruita nel XIV secolo, la cui facciata venne terminata nel XIX secolo.

Perdersi per le strette viuzze del Gotico è un’esperienza da provare ed è cosí possibile scoprire angoli della cittá veramente suggestivi e nascosti. Il barrio Gotico è un’area decisamente comoda anche per scegliere la location del proprio alloggio durante il proprio soggiorno a Barcellona. La posizione è centralissima e la vicinanza alle principali attrazioni piuttosto grande. Da valutare solamente che alcune aree del barrio sono particolarmente caotiche per la vita notturna, fate quindi attenzione prenotando un hotel o un appartamento a Barcellona in quel quartiere.


Aggiungi un commento