Casa Editrice Online

Turismo gastronomico a Roma


La capitale italiana, Roma, è da sempre sinonimo di storia, arte e cultura. Note attrazioni come il Colosseo, il Pantheon e la Basilica di San Pietro in Città del Vaticano sono visitate e ammirate da migliaia di visitatori ogni anno. Questo sarebbe sufficiente a convincere qualunque visitatore a sceglierla come meta per una vacanza. Tuttavia Roma è anche una delle città più famose in Europa per quanto riguarda l’offerta culinaria, mettendo a disposizione di turisti e locali una vastissima gamma di ottimi ristoranti e trattorie per tutte le esigenze. Dai suo vivaci caffè sempre affollati, agli accoglienti ristoranti a conduzione familiare che offrono i piatti di pasta tradizionali sino ai ristoranti piú lussuosi e cari, Roma è in grado di soddisfare ogni gusto e tasche.

Le pietanze romane storicamente erano molto semplici, essenziali, “rustiche”; oggi è invece l’attenzione per il dettaglio e i sapori raffinati a rendere dei ristoranti di Roma un’esperienza tanto meritevole. Molte ricette romane sono assolutamente note ai visitatori di Roma ma è comunque pieno di opportunitá date da ricette alternative e meno popolari. Diverse pietanze includono un particolare tipo di pasta, i Bucatini, una varietá di spaghetti piuttosto grossi con un “buco” che corre al centro lungo tutta la lunghezza e che vengono spesso serviti in ricette come la Pasta Cacio e Pepe o i Bucatini all’amatriciana. Come molte ricette di pasta, queste sono servite accompagnate da formaggio pecorino – un formaggio tipico molto popolare in Italia fatto di latte di pecora.

Per i turisti in cerca invece di esperienze gastronomiche di alto livello, Roma offre un numero piuttosto elevato di ristoranti stellati Michelin. Famosi locali come La Pergola, Agata e Romeo e L’Altro Mastai, offrono il meglio della cucina romana alto di gamma. Se avete un budget disponibile un po’ piú elevato, non perdetevi una cena in almeno uno di questi ristoranti.

ponti Roma

Attenzione peró: non è solo il cibo ad attrarre turisti da tutto il mondo. L’Italia è famosa anche per la sua vastissima offerta di vini ed i camerieri dei locali saranno sicuramente felici di consigliarvi la migliore scelta per accompagnare il vostro pasto. I migliori ristoranti mettono poi a disposizione anche sommellier professionisti, di modo che nulla sia lasciato al caso.

Insomma, a Roma c’è veramente molto da visitare e tante esperienze da provare. La componente enogastronomica è una parte veramente importante ed è possibile scegliere ristoranti in un range di prezzo dal piú economico sino a quello di lusso.


Aggiungi un commento