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Il mercato della vendita di auto usate


Perchè una persona dovrebbe comprare un prodotto molto costoso ed indispensabile nella vita di tutti i giorni da una persona sconosciuta e che non ti può fornire alcuna garanzia, facendo lievitare il dato relativo alle fregature più o meno gravi, quando potrebbe rivolgersi ad un intermediario che deve, per legge, garantire il prodotto che vende?

Affermazioni banali, direte voi, che però banali non sono, almeno per quanto riguarda gli italiani ed il mercato dell’usato delle vetture.

In Italia, circa il 60% delle compravendite di auto usate avviene tra privati anzichè essere gestito dai concessionari di auto. Nel resto d’Europa, la percentuale è ferma al 6%, con inevitabili ricadute positive per le concessionarie e per la tutela degli automobilisti.

Ma perchè in Italia accade ciò? Intanto perchè c’è la convinzione che i concessionari tendano a rifilare possibili fregature e perchè poi per poter far rispettare la garanzia in caso di guasti, ci si deve armare di santa pazienza e, spesso, fare la voce grossa. Poi perchè inevitabilmente i concessionari devono trovare nel prezzo maggiorato della vettura usata una percentuale di ricarico che rappresenta il loro guadagno.

I concessionari però sono tenuti, per legge, a garantire le auto che vendono dai 12 ai 24 mesi, provvedendo alla riparazione dei difetti riscontrati dall’acquirente durante questo periodo. E questa garanzia, da sola, dovrebbe spingere i clienti a rivolgersi ad un venditore professionista.

Invece ciò non accade e, occorre dirlo, la colpa è anche delle persone che gestiscono le concessionarie. La convinzione che sia meglio vendere auto nuove ha il suo fondamento, ma è anche vero che, per fronteggiare i margini sempre più ridotti che le case automobilistiche riservano loro e il calo drammatico delle vendite di auto nuove, occorrerebbe conquistare fette del mercato dell’usato.

Una maggiore disponibilità verso il potenziale cliente e, soprattutto, la vendita di auto perfettamente controllate, così come poi la cortesia e la qualità dell’assistenza post vendita, garantirebbe ai concessionari guadagni rilevanti e la conquista di clienti fidelizzati che, qualche anno dopo, tornerebbero in ufficio acquistando, magari, una vettura nuova.

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