Casa Editrice Online

Una passeggiata a Berlino


Di sicuro non mancano le possibilità di sbizzarrirsi e ce n’è davvero per tutti i gusti. Chi ama lo shopping non può certo esimersi dal fare un salto al KaDeWe, il centro commerciale più famoso della capitale tedesca, nel quale è possibile trovare articoli di ogni genere, dall’abbigliamento, ai libri, all’elettronica, al settore alimentare. E poi, dal momento che ci si trova sulla Ku’damm, è inevitabile dedicare qualche minuto anche alla visita dell’Europa Center, nel quale è conservato persino un frammento del muro di Berlino.

Ma la città naturalmente non offre solo opportunità di shopping. I suoi musei sono infatti tra i più importanti d’Europa. Basti pensare alla rilevanza internazionale del Pergamonmuseum, all’interno del quale è esposta una ricostruzione a grandezza naturale dell’altare di Pergamo, o al museo egizio, che contiene il celeberrimo ritratto di Nefertiti. Per chi, più che dell’archeologia è invece amante dei dipinti, la Gemäldegalerie è senza dubbio una tappa obbligata, tanto più se ci si trova in città di giovedì sera, quando, dopo le 18.00 l’ingresso al museo diventa gratuito e si può usufruire anche delle visite guidate curate dagli studenti universitari.

Proprio nei pressi della Gemäldegalerie è ubicato il famosissimo Sonycenter, con la sua straordinaria cupola ed il fantastico cinema nel quale è possibile guardare film in 3D. La piazza inoltre, dotata di connessione wi-fi, è un vero e proprio punto di ritrovo soprattutto per i giovani. Giusto uscendo dal Sonycenter ci si trova direttamente di fronte ai grattacieli di Potsdamer Platz.

porta di brandeburgo

Naturalmente, chi visita Berlino in qualsiasi periodo dell’anno non può esimersi dall’assaggiare i tipici Bratwürste, che possono essere acquistati in uno qualsiasi dei chioschetti sparsi un po’ per tutta la città e dove i Berlinesi sono soliti fermarsi, soprattutto ad ora di pranzo. Prima di lasciare la città, è bene ricordare di recarsi anche in centro, nella zona del Reichstag e della Porta di Branderburgo, dove si possono trovare anche una serie di ristoranti tipici. Se resta tempo, infine, meteo permettendo, il tour in battello sullo Sprea è un’esperienza davvero da non perdere.


Aggiungi un commento