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La tecnologia che aiuta le aziende: il CRM

Customer Relationship Management: tenete bene a mente queste tre parole. Se non sapete cosa significhi CRM, potete leggere di seguito e farvi un’idea seppur semplificata del concetto.

Esso infatti è un protocollo di gestione dati, che consente alle aziende di poter gestire in modo ottimale e con il minimo sforzo immensi database di clienti. Perché va ricordato: per capire se una gestione aziendale è al top, basta basarsi sul rapporto che ha con la clientela e come naturalmente sbriga tutto ciò che la riguarda.

conciliazione

Ed il CRM è l’incarnazione tecnica di tutto questo. Immaginate la seguente situazione: siete un’azienda che ha aperto da poco (il campo di attività è relativo, basterebbe prendere ad esempio un imprenditore con un’attività gestita da due sottoposti), campo del commercio online, e per fortuna, anche se estremamente giovane come realtà, un buon plafond di clienti e fornitori.

Come gestire le comunicazioni, le bolle, i documenti commerciali, le promozioni?

E’ in questo caso che il CRM viene in aiuto, unendo in modo semplice e diretto tecnologia, strategia e comunicazione in un unico programma. Perché quando si parla di gestione aziendale l’importante è raggiungere l’obiettivo, e la tecnologia serve proprio a questo: a fare sì che il cliente sia soddisfatto, che la gestione dell’attività sia ottimale e che i profitti salgano.

La comunicazione è tutto, in ogni campo. E questo non va dimenticato. La tecnologia accorre in aiuto: è dovere di ogni buon imprenditore approfittarne.



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