Casa Editrice Online

Il ricco turismo della Calabria


Se avete in programma di trascorrere le prossime vacanze estive in Italia e siete attirati da un’indimenticabile villeggiatura mare e monti, vi consiglio di andare a visitare la Calabria. Il territorio è dotato di strutture all’avanguardia, infatti a tutt’oggi il turismo è la maggior industria della regione.

Bellezze naturali, paesaggi unici, paesi e città di un territorio dove tutto è storia, tradizione e colore. Le lunghe spiagge dorate si avvicendano tra discrete insenature di sabbia e scogli, alte rocce si immergono in un mare sempre chiaro come in poche altre zone d’Italia.

calabria

Ma la Calabria non è solo mare, è anche montagna, un’interno incontaminato, coperto da fitti boschi, ombrosi e freschi d’estate con ampie distese di neve in inverno; località termali; monumenti storici e opere d’arte poco valorizzati. Si tratta dunque di dare al turista la possibilità di godere tutto questo, togliendolo dalla… prigione dorata dei centri balneari, isolati dal complesso della regione. Così facendo l’attività turistica potrà distribuirsi fra la costa e l’interno, fra l’estate e la stagione invernale, fra i bagni al mare e le escursioni, la pesca, le cure termali, le vacanze di studio e lo sci.

I visitatori non entreranno in contatto solo con la costa ma con tutta la regione, poiché la Calabria regala un grande patrimonio artistico e culturale arricchito dalle tradizioni enogastronomiche, dalle tradizioni artigianali (in numerosi paesi si confezionano tappeti, coperte, ricami, inoltre si fabbricano terre cotte, strumenti musicali, oggetti in ceramica, in ferro battuto e in rame molto pregiati) e dalle caratteristiche manifestazioni folkloristiche senza dimenticare l’affettuosa ospitalità dei suoi abitanti.

Nella penisola calabrese troviamo parchi, boschi, altopiani e aree protette come il Parco Nazionale che comprende la Sila Greca, la Sila Grande e la Sila Piccola, inoltre il parco nazionale Pollino e Aspromonte. Si può scegliere di trascorrere le vacanze in Calabria nelle affascinanti città: Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, le cui attrazioni naturali richiamano da ogni parte di Italia e di Europa turisti che affollano le spiagge calabre.


Aggiungi un commento