Casa Editrice Online

Piazza del Plebiscito a Napoli


Quando si parla della città di Napoli e delle bellezze presenti in città non si può non menzionare uno dei luoghi storici e simbolo del capoluogo partenopeo ossia la splendida Piazza del Plebiscito negli anni sede di numerosi eventi che l’hanno resa ancora più importante.

La piazza è situata nel cuore del centro storico della città e la sua importanza è data dal fatto che ai suoi lati si affacciano quattro dei più importante monumenti della città ossia: la Basilica di San Francesco di Paola, il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno ed il Palazzo della Prefettura, tutti edifici che per un motivo o per un altro hanno segnato la storia della città, ecco perché durante il vostro soggiorno nel capoluogo campano e se il meteo Napoli lo permette dovrete assolutamente passare a visitare questa splendida piazza.

piazza del plebiscito

La storia di Piazza del Plebiscito è segnata dalle numerose feste popolari che si svolsero sul suo territorio per diversi secoli fino a che agli inizi del seicento non si decise di convertirne l’utilizzo vista la costruzione di numerosi edifici di elevato interesse per la città. Durante l’ottocento la situazione cambiò definitivamente visto che per volontà dei regnanti francesi furono abbattuti alcuni palazzi ridisegnando il profilo di questa storica piazza ma mantenendo intatto il proprio fascino.

Nonostante la varie rivisitazioni subite dal volto di Piazza del Plebiscito negli ultimi anni è stata comunque il teatro di numerosi eventi e spettacoli, famosissimo è il capodanno che ogni anno raccoglie numerosissime presenze di cittadini napoletani e non. Piazza del Plabiscito ha anche ospitato i concerti dei più importanti cantanti italiani.


Aggiungi un commento