Casa Editrice Online

L’assicurazione viaggio per andare in vacanza tranquilli


Pronti, partenza, via! Avete scelto con cura la meta, preparato le valigie mettendoci dentro mezza casa e vi ci siete seduti sopra per riuscire a chiuderle, i biglietti sono pronti ed avete spuntato tutto dalla lista delle cose da ricordare. Ma siete sicuri che ci sia tutto? Non manca proprio niente? Un aiuto… l’avete stipulata l’assicurazione viaggio? Ecco cosa mancava! Ma se volete partire in totale tranquillità vi conviene non tralasciarla. Una spese in più può valere la sicurezza della vostra vacanza.

calabria

L’assicurazione viaggio è una copertura assicurativa a tutela dei danni (incidenti o inconvenienti) che possono verificarsi durante un soggiorno di vacanza più o meno lungo. Se ad esempio vi trovaste nella spiacevole condizione di non poter più partire a causa di un problema di salute dopo aver già prenotato con largo anticipo. Oppure nel caso (purtroppo tutt’altro che raro) in cui vi vengano smarriti i bagagli e vi ritroviate in attesa in aeroporto per poi realizzare che non avete niente per affrontare la vacanza e dovete correre a ricomprare tutto al duty free.

Cosa c’è di più fastidioso? Oppure può anche capitare di ammalarsi in vacanza e dover sostenere delle spese mediche ed ospedaliere. Stipulando l’assicurazione viaggi si è sicuri e protetti da tutti questi rischi e si evitano grosse spese.

I principali rischi che copre un’assicurazione viaggi sono infatti: spese mediche, assistenza in viaggio, polizza bagaglio (per furto o smarrimento), annullamento viaggio, responsabilità civile (offre copertura nel caso in cui l’assicurato provochi danni a cose o persone mentre è in vacanza).

Esistono vari tipi di polizze viaggio a seconda delle necessità ma tutte comunque vanno stipulate prima della partenza e coprono per la durata del viaggio. Le categorie principali sono tre:

  • La polizza viaggio singolo è indicata se si parte per una sola vacanza isolata durante l’anno.
  • La polizza annuale è invece più adatta se si effettuano varie partenze nel corso dell’anno.
  • La polizza giovani è ideale come copertura per periodi di tirocinio o studio all’estero quando si è ancora studenti.

assicurazioni viaggio

Potete scegliere la polizza più adatta alle vostre esigenze confrontando online i preventivi delle varie compagnie assicurative, in modo rapido, comodo ed anche economico. Ci sono molte clausole a cui fare attenzione e i servizi e le coperture sono molto diversi da compagnia a compagnia. Non si può quindi dire quale sia la migliore soluzione in assoluto perché tutto è relativo alla condizione e alle necessità di ognuno ma possiamo affermare che partire con una copertura assicurativa è la scelta che garantisce maggiore tranquillità.

Voi avete già stipulato la vostra assicurazione viaggio?


Aggiungi un commento