Casa Editrice Online

Cosa significa Home Banking

Ciò che comunemente si chiama Home Banking è in realtà una linea di servizi complessa, che si può utilizzare semplicemente ottenendo dalla banca un nome utente e una password con cui accedere al proprio conto corrente direttamente online.

Il sistema bancario online ha trovato un uso corrente in Italia solo negli ultimi anni, quando lo sviluppo degli e-commerce e l’esigenza di trovare a poco prezzo beni che altrimenti non sarebbero accessibili al vasto pubblico.

I servizi di Home Banking sono gratuiti, eccetto qualche condizione che si può trovare in alcune banche in caso di acquisti o per inviare un bonifico bancario con un click.

Queste commissioni di solito non superano i 2 Euro e la maggior parte degli istituti di credito garantisce una certa flessibilità, offrendo dei pacchetti tutto incluso, dove è possibile pagare un tot. all’anno per ottenere un certo numero di operazioni bancarie.

sportello bancario

Un altro servizio gratuito a discrezione della banca, ma indispensabile per un sistema bancario ottimale, è il servizio SMS per le operazioni effettuate online. Ogni volta che effettuerete un’operazione sul conto corrente, in automatico riceverete un messaggio di conferma.

Questo servizio consente così di sapere come viene usato il conto corrente in vostra assenza: il sistema è ottimo sia per difendersi dagli hacker o da qualsiasi persona cerchi di arrivare al conto, oppure per controllare un figlio minorenne che utilizza tutti i giorni la carta intestata a voi.

Quali sono le operazioni più comuni che si possono fare dal sistema bancario online?

  • Accrediti sulla carta di credito;
  • Acquisti online;
  • Bonifici e assegni;
  • Passaggi da un conto all’altro (se i due conti sono intestati alla stessa persona).

Per ottenere i servizi di Home Banking, una volta aperto il conto, il cliente deve andare sul sito della banca e registrarsi. Dopo una breve procedura (dove dovrete indicare la vostra mail e una password a vostra scelta da conservare), otterrete da subito l’accesso al vostro pannello di controllo.

Il sistema bancario online consente un rapporto aperto con la banca anche in caso di assistenza. Direttamente dal pannello di controllo, potrete inviare una e-mail al servizio di assistenza e ricevere la risposta al vostro problema sempre via e-mail a tempo di record, senza dovervi recare in filiale.

Sempre online, potrete domiciliare le bollette e il pagamento del mutuo. La prima a realizzare questo sistema è stata Poste Italiane, seguita a ruota dalle maggiori banche nazionali: un modo semplice e veloce per usare il conto e tenere le spese sotto controllo!



Aggiungi un commento