Informativa Cookie

Casa Editrice Online

Architettura Sostenibile di Giancarlo Minguzzi

Un testo attuale, che torna a ribadire il concetto di architettura sostenibile cioè, come recita il sottotitolo, basata su criteri biocompatibili, nella ricerca dell’equilibrio tra la produttività economica, la tutela delle risorse e la qualità dell’ambiente naturale e costruito. E’ fuor di dubbio che edifici costruiti con certe attenzioni debbano costare, all’ imprenditore e di conseguenza al compratore, più di quelli che non contemplano la ricerca del rispetto ambientale, tuttavia l’obiettivo è quello di progettare edifici e spazi urbani in grado di gestire le risorse energetiche esauribili e di aumentare lo sfruttamento di energia ottenibile da risorse rinnovabili, traducendo il tutto in un risparmio a lungo termine.

Negli ultimi decenni l’introduzione di normative sul contenimento dei consumi, nonché l’applicazione di decreti europei stanno apportando un effettivo cambiamento d’indirizzo nella realizzazione di un nuovo patrimonio edilizio e nel rinnovamento di quello esistente secondo canoni biocompatibili, necessari per la salvaguardia dell’ambiente e in definitiva per rendere più vivibile la vita all’uomo stesso.
L’importante è capirne l’importanza per la salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo, dopodiché bisogna passare all’azione, e non fare come enuncia uno dei capitoli della prima parte del libro intitolato: “Sviluppo sostenibile? Si grazie, non adesso, magari domani”!

Tali considerazioni sono presenti nella prima parte del volume, nella raccolta di quattro saggi scritti da autorevoli personaggi quali Thomas Herzog, architetto di fama mondiale, Brian Ford, preside della facoltà di Architettura dell’Università di Notthingham, Mario Cucinella, qualificato professionista a livello nazionale ed internazionale e Paolo Rava, uno dei fondatori dell’Associazione Nazionale di Architettura bioecologica.
Nella seconda parte del libro sono presenti opere (con foto e contenuto esplicativo) accomunate dalla partecipazione al “Premio Internazionale Architettura Sostenibile”, un premio ideato e promosso dalla facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, con il supporto economico dell’azienda Fassa Bartolo. Questa seconda parte è introdotta da un interessante testo di Giancarlo Minguzzi che introduce i principi che stanno alla base di un processo costruttivo sostenibile.

edilizia



Aggiungi un commento