Casa Editrice Online

Palazzo Rucellai di via Vigna Nuova


Via della Vigna Nuova è una strada lussuosa in pieno centro storico, nota per le sue magnifiche vetrine. Qui si trova una delle più antiche e aristocratiche dimore storiche di Firenze.
Il Palazzo Rucellai fu costruito nel 1455. Leon Battista Alberti venne incaricato da Giovanni Rucellai di costruire una dimora prestigiosa, e per la realizzazione del grandioso progetto vennero acquistate ed abbattute le numerose case popolari nell’area circostante.

L’edificio ha due piani, oltre al pianoterra, dove si aprono i due portali quadrangolari d’ingresso, circondati da lunghe panche in pietra, tipiche dei palazzi quattrocenteschi, utilizzate, ieri e oggi, dai passanti e dai frequentatori del palazzo.
La prospettiva è segnata da geometrie lineari , i piani sono divisi da bellissime finestre a bifora che portano gli stemmi della nobile famiglia. Nello stemma della famiglia Rucellai vi sono anelli con diamanti e piume. Sui pilastri che incorniciano le finestre vi sono capitelli in stile classico.

Il primo piano venne riccamente decorato in occasione del matrimonio di Giuseppe Rucellai con Teresa de’ Pazzi. Le stanze dei piani superiori sono raffinate e semplici: ampie sale da ballo con volte affrescate con figure mitologiche di stile classico. Al Palazzo Rucellai è affiancata anche una preziosa costruzione: è la Loggia Rucellai, che si apre su via della Vigna Nuova con grandi vetrate. Fino al 1677 vi si tenevano cerimonie pubbliche e private organizzate dalla famiglia Rucellai per occasioni particolari. Più tardi venne murata e riaperta al pubblico nel 1960 dopo lunghi lavori di restauro. Oggi ospita spesso mostre di arte contemporanea.


Aggiungi un commento