Casa Editrice Online

I mille sensi del gatto


In questo breve articolo voglio spendere due parole sulle caratteristiche sensoriali dei nostri amici gatti.
Il naso
L’olfatto è usato principalmente nell’alimentazione e nelle attività sociali e sessuali. E’ estremamente vulnerabile e delicato.

La bocca
La lingua ha una superficie ruvida come la carta vetrata e serve, oltre che a “catturare” meglio il cibo, anche come “spazzola” nella toletta.

Gli occhi
I gatti hanno degli occhi particolarissimi. Si dice che vedano anche al buio. In realtà se vi è una situazione di totale assenza di luce il gatto non riesce a vedere, ma basta un piccolo spiraglio che le cellule dietro la retina cominceranno a brillare e il gioco è fatto!

Le orecchie
L’udito dei nostri amici è veramente straordinario. Loro sentono le frequenze di due ottave più alte di quelle che l’uomo può percepire, ma ovviamente anche i suoni di minore intensità. Il gatto utilizza le orecchie anche per esprimere emozioni. Le tiene in avanti se è curioso, all’indietro durante un’aggressione, completamente piatte durante la lotta.

I baffi
Questi servono per accertare le dimensioni, la loro lunghezza dipende infatti dalla grandezza del gatto. Se i baffi passano attraverso un’apertura allora ci passerà anche il nostro felino.

Le zampe
I cuscinetti sono morbidi e sensibili e servono ad attutire gli atterraggi, mentre gli artigli, sempre affilatissimi, permettono al gatto di arrampicarsi quasi su qualsiasi superficie… e anche su di voi!

Pelle e pelliccia
Grazie a loro i gatti sono completamente isolati da caldo e freddo, ma non esagerate, perchè degli eccessi climatici ne soffrono anche i nostri felini! Inoltre la morbidissima pelliccia ha anche il compito di proteggere il corpo da morsi e graffi.

La coda
Questa meravigliosa e pelosa parte finale della spina dorsale ha molteplici funzioni. Serve al gatto per mantenere il suo equilibrio, può esprimere gioia o avversione, o può valutare la temperatura o la direzione del vento. Ma ricordate sempre che il nostro felino non è un cane. Se vi sta scodinzolando preparatevi a darvela a gambe, probabilmente è un segno di ostilità.

gatta


Aggiungi un commento