Casa Editrice Online

GIMP – Il programma di grafica open source


GIMP is the GNU Image Manipulation Program. It is a freely distributed piece of software for such tasks as photo retouching, image composition and image authoring. It works on many operating systems, in many languages.

Fonte: GIMP – The GNU Image Manipulation Program

GIMP è l’acronimo di GNU Image Manipulation Program.
Si tratta di un programma distribuito gratuitamente per effettuare tasks quali il foto ritocco, la composizione e la creazione di immagini.

Ha molte funzioni. Può essere utilizzato come semplice programma di disegno, come programma di ritocco professionale, come sistema di elaborazione di bozze, e come renderer per la produzione di massa di immagini; o ancora come convertitore di formati di immagine.

GIMP è espandibile ed estensibile. E’ progettato per essere accogliere plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. L’interfaccia avanzata di scripting permette tutto, dal compito più semplice alle più complesse procedure di manipolazione delle immagini. GIMP è scritto e sviluppato sotto X11 su piattaforme UNIX. Ma fondamentalmente lo stesso software funziona anche su MS Windows e Mac OS X.

gimp


Aggiungi un commento