Casa Editrice Online

Abitare con un occhio alla natura


La casa è il centro della nostra vita. Rappresenta molto di più di ciò che siamo rispetto a quanto possano farlo un abito, un’auto nuova, un ufficio. La necessità di personalizzare il nostro ambiente ci porta a comprare soprammobili, oggetti ornamentali e capita spesso di trovare a casa di un amico le anticaglie più strane.

Pochi pensano a come sarebbe la nostra casa se tornasse alle origini, quando era a stretto contatto con la Natura. Non significa certo rinunciare all’igiene o alle comodità dell’età moderna, ci mancherebbe, ma di trasformare la nostra casa in un ambiente sano.

Per iniziare, basterebbe un giardino di cui occuparsi. Non sono necessari svariati metri quadrati, ma basta poco per trasformare il giardino in una sterminata tavolozza da pittore coltivando dei fiori, oppure per avere un orticello a portata di mano (c’è chi ha creato nelle grandi città un orto in comune a tutto il condominio in terrazza!).

È lo stile che siamo abituati a vedere nei film made in USA: una casetta a due piani e un piccolo giardino in cui rilassarsi, allontanarsi dallo stress quotidiano e magari progettare un barbecue con i vicini.

La casa qui rappresenta la famiglia e diventa più di un momento di relax: diventa quasi la sintesi della propria vita, di quelle piccole cose che ci fanno sentire sicuri di noi stessi e del piccolo rifugio nascosto tra le mille preoccupazioni quotidiane.

Non è una prospettiva semplice da realizzare nelle grandi città, ma non è detto: nelle zone di periferia tutto questo è possibile senza costi eccessivi, visto la contrazione del mercato immobiliare.

Un altro modo per creare un ambiente rilassante a contatto con la Natura è creare un ambiente eco-compatibile intorno a noi. Come? Per esempio, guardando al momento dell’acquisto se c’è la possibilità di installare un pannello solare, visti gli incentivi.

In questo modo, mantenere la propria abitazione al top sarà più semplice e costerà anche notevolmente meno. Basta pensare alle bollette e al riscaldamento “naturale” durante il periodo invernale, quasi come il calduccio che si sente quando ci si sveglia piano piano dal letto con la neve fuori.

Il piacere di abitare un po’ più in periferia, magari senza il rumore e le frenesie del centro città, è inestimabile. Riscoprirlo può essere la strada giusta per trovare un rinnovato benessere, magari in chiave ecologica e con un occhio a quelli che sono i nostri veri bisogni tra i tanti slogan vuoti.


Aggiungi un commento