Casa Editrice Online

Mangiare il cacciucco a Livorno


Livorno è una delle città capoluogo della Toscana ma sicuramente è riconosciuta a livello nazionale come la capitale del caciucco, un piatto a base di pesce che rappresenta il piatto per eccellenza della cucina tipica livornese. E’ un piatto unico nel suo genere anche se in Toscana esistono altre versioni legate ad altre città ma l’originale è sicuramente quello fatto nella città labronica.

Numerose sono le storie riguardo le origini di questo piatto che prevede tra i suoi ingredienti varie tipologie di pesci, infatti per preparare un ottimo caciucco bisogna avere polpi, seppie, cicale, scorfani e altri tipi del così detto pesce povero. La difficoltà nella preparazione di questo piatto è dovuta dal fatto che ogni tipo di pesce usato ha una cottura diversa bisognerà quindi cucinare separatamente ogni ingrediente. Si unirà il tutto ad un salsa di pomodoro e verrà accompagnato da del pane abbrustolito, et voilà servito un ottimo cacciucco alla livornese.

Essendo una città di mare è ovvio che il piatto tipico sia realizzato con del pesce ma oltre a recarsi in città per mangiare dell’ottimo caciucco e per passare qualche giorno di mare numerose sono le cose da vedere a Livorno. Tra le più importanti vi segnaliamo Piazza Grande, il Duomo di Livorno, la fortezza vecchia, la fortezza nuova, il museo civico Fattori e varie chiese tra cui quella di Santa Giulia, quella di Santa Caterina e quella dedicata a San Jacopo.

cacciucco-alla-livornese


Aggiungi un commento