Casa Editrice Online

Vendere per acquistare o acquistare per vendere?


Questa domanda è forse la più gettonata tra tutti i proprietari di appartamento che decidono di acquistarne uno nuovo, ma che non hanno la disponibilità economica per effettuare la compravendita se non vendendo il proprio immobile.

Questo non è certamente un problema di poco conto.

Infatti tutte le opzioni hanno dei pro e dei contro.

Opzione 1: trovo un appartamento che mi piace, metto in vendita il mio e non appena trovo un acquirente compro l’immobile desiderato.

  • PRO: nell’istante in cui si acquista la nuova casa si è certi di avere la disponibilità economica, poichè il proprio immobile è già stato venduto.
  • CONTRO: nel momento in cui si avrà la capacità economica per acquistare l’appartamento scelto, sicuramente quell’immobile non sarà più sul mercato perchè già acquistato da un altro soggetto.

Opzione 2: metto in vendita il mio appartamento, nel frattempo cerco una casa che mi piace, e non appena trovo un acquirente compro l’immobile desiderato.

  • PRO: nell’istante in cui si acquista la nuova casa si è certi di avere la disponibilità economica, poichè il proprio immobile è già stato venduto. La possibilità di concedersi tempi lunghi tra la proposta e il rogito ci garantisce la certezza di trovare un appartamento consono alle nostre esigenze, contanti alla mano.
  • CONTRO: vi è la remota possibilità di non trovare la casa desidetata.

Che fare? Nessuna delle due opzioni ci dà garanzie assolute.

In realtà se si analizzano bene le due opzioni, ci si rende conto che la prima è altamente sconsigliata perchè se alla fine della nostra compravendita l’immobile desiderato è già stato venduto (cosa assai probabile) ci si ritrova nell’opzione 2, con la differenza che si è perso molto tempo.

Si può quindi affermare che la seconda opzione è di gran lunga la migliore, a patto però che venga fatta con criterio. Sarà necessario azionare tutta una serie di garanzie, a livello di tempistica, modalità di pagamento e penali, per garantirci serenità e trasparenza.


Aggiungi un commento