Casa Editrice Online

Le acque termali di Abano Terme


Abano Terme è un piccolo comune situato nella provincia di Padova a ridosso dei colli Euganei con una popolazione che sfiora di poco le venti mila unità. Questo paesotto deve la sua fama a livello nazionale perché riconosciuto come uno dei centri principale delle Terme Euganee, antichissime terme dove le fonti di acqua calda fuoriescono con enorme vigore su tutto il territorio.

L’acqua che sgorga da queste terme deve le sue doti curative al lungo percorso che dalla fonte, situata nei Monti Lessini complesso situato nelle Prealpi, la porta a sgorgare all’interno delle terme ad una temperatura di 87° dopo essersi arricchita durante questo percorso di sali minerali, un vero toccasana per curare molti malanni della società moderna.

L’unicità delle doti curative di questa acqua è dovuta anche al fatto che vi sono norme severissime per quanto riguarda le operazioni di estrazione che tendono a ridurre al minimo gli sprechi.

abano terme

Ma il comune di Abano non è da visitare solo perché presenti queste terme. All’interno del suo territorio vi sono numerose altre attrattive per esempio c’è da segnalare la presenza della Chiesa del Sacro Cuore, principale luogo di culto della città al cui interno vi sono opere uniche di alcuni dei più grandi artisti italiani.

Altro luogo da visitare per coloro che si trovassero a passare dalla cittadina veneta sono i giardini pubblici del Kursal, un grande spazio verde ed isola pedonale al cui interno si trova la statua di Pietro d’Abano, famoso alchimista ed astrologo.

Per gli amanti delle chiese tappa obbligata sarà il Santuario della Madonna della Salute che si trova in una delle frazione di Abano o il Monastero Benedettino di San Daniele situato sul monte omonimo.

Finito di fare i turisti in giro per Abano e i suoi dintorni non vi sarà niente di meglio che fare ritorno al proprio hotel e concludere la giornata con un ottima cena a base di prodotti locali.


Aggiungi un commento