Casa Editrice Online

Come scegliere un’auto usata


Molto spesso acquistare un’auto nuova è un’operazione da espletare con la massima attenzione. Anche acquistarne una usata può essere un’impresa davvero complicata e non priva d’insidie.

Alcuni sono restii ad acquistare automobili usate poiché hanno avuto loro oppure loro familiari o amici brutte esperienze in passato ma bisogna tenere presente che anche acquistando un’auto nuova di zecca è possibile incorrere in spiacevoli disavventure più o meno gravi. Quando si acquista un’automobile, sia essa nuova oppure usata, è importante non avere mai fretta e ponderare bene tutte le scelte che si stanno per effettuare. Capire sempre quali sono le proprie aspirazioni e metterle in relazioni con le proprie possibilità e necessità.

Infatti occorre scegliere tra una selva sempre più intricata di modelli, tipologie, motorizzazioni e marche. Inoltre è sempre importante decidere se affidarsi ad un concessionario, un autosalone oppure un privato. Molti privati si affidano a loro volta ai siti di annunci, ottimi per fare una primissima cernita.

auto usata

Una volta scelta la propria futura automobile è necessario controllare tutti i documenti che devono assolutamente accompagnare l’autovettura come il certificato di proprietà ed il libretto di circolazione. Con questi documenti in mano sarà necessario controllare che la targa della vettura, il numero di telaio e quello del motore corrispondano alla perfezione.

Fare molta attenzione che corrisponda anche la misura delle gomme. Se il veicolo sarà acquistato da un privato bisognerà fare molta attenzione ai numeri di telaio. Questi numeri devono essere ben visibili e non abrasi. Inoltre bisogna fare attenzione che il numero di telaio non sia stato ribattuto. Tutti questi controlli sono tesi a non acquistare una vettura rubata.

Il secondo passo è controllare che la carrozzeria non abbia grossi problemi. In questo caso i siti di annunci possono essere molto importanti in quanto è possibile farsi una prima idea dello stato della vettura. In generale però non è mai consigliabile acquistare un’auto troppo vecchia oppure con troppi chilometri sulle spalle in modo tale da non rischiare di non trovarsi nella difficile situazione di dover pagare più di riparazioni che di automobile. Quindi è opportuno evitare le automobili con più di otto anni.

E’ opportuno fare molta attenzione ai modelli particolari oppure usciti da molti anni fuori produzione in quanto potrebbe essere un problema recuperare eventuali pezzi di ricambio. Lo stesso stato del motore può influire. Bisogna fare attenzione ad incrostazioni strane oppure a ruggini. Di norma presentarsi sempre con un meccanico di fiducia può essere un’ottima mossa per evitare brutte sorprese.


Aggiungi un commento