Casa Editrice Online

Architettura della comunicazione online


Lo sviluppo di questo nuovo mezzo di comunicazione noto come ‘Web’ ha rappresentato per noi una sfida che ci ha portato a sviluppare nuovi metodi progettuali.

Come l’apprendimento delle nuove tecnologie ha cambiato il modo di pensare il progetto così le relazioni e i ruoli un tempo distinti si intrecciano durante la progettazione del processo e l’ideazione del concept: ogni ‘sito’ è una creazione nata dalla sintesi di diverse competenze che si compenetrano in un prodotto finale univoco e originale, letteralmente ‘disegnato’ intorno alle necessità comunicative del committente.

L’inserimento di nuove figure professionali con background completamente diversi da quelli tradizionali ha arricchito il team di progetto portandolo ad ottenere risultati sempre più “eclettici”, dunque.

design

La bellezza e la sfida del web è il continuo mutamento che segue l’evolversi delle relazioni sociali del nostro secolo, basti pensare ai nuovi contesti d’uso permessi dal wireless e dal web mobile, mentre sempre più persone accedono al web integrandolo nella propria vita quotidiana (social network).

Identificare le risorse e pianificare i processi che si devono mettere in atto all’interno dell’azienda cliente permette di raggiungere gli obiettivi ottimizzando i tempi di sviluppo.

In questo contesto astratto sono molto utili strumenti come l’architettura delle informazioni o mappe di target perché visualizzano l’analisi e comunicano al cliente i risultati della fase di metaprogetto.

Un ruolo fondamentale del web designer è l’intermediazione tra il cliente e i fruitori, principali vittime della mancanza di etica professionale.

In questa direzione può costituire un vantaggio affidarsi a studi di design consolidati ed esperti, che possono meglio interpretare i bisogni delle aziende traducendoli in un ‘Sito Web’ in grado di rispondere al meglio alle aspettative tanto dei committenti quanto – soprattutto – dei fruitori finali.


Aggiungi un commento