Casa Editrice Online

Il Tao e la cucina cinese


Tutti noi abbiamo certamente consumato un pasto in uno dei tanti ristoranti cinesi diffusisi da moltissimi anni in tutto l’occidente del mondo. Quello a cui siamo abituati, cioè una cucina orientale veloce, molto economica e spesso di scarsa qualità, non rispecchia certamente la vera essenza della tradizione culinaria cinese: questa infatti è basata sull’antichissima filosofia orientale che afferma l’esistenza di una forza universale presente in tutti gli ambiti della vita quotidiana (il tao).

Il Tao si manifesta in due forze opposte, lo Yin e lo Yang, che quando sono equilibrate portano armonia all’universo ed al mondo e quindi anche alla cucina. I piatti tipici cinesi sono perciò un abbinamento di Yin e Yang, che portano l’armonia in tavola e tra l’uomo.

La cucina cinese è inoltre ricca di utensili da cucina davvero particolari che si sono sviluppati nel corso dei millenni di vita di questa magnifica civiltà. I bastoncini sono certamente l’oggetto più conosciuto in tutto il mondo. L’utilizzo delle bacchette cinesi favorisce la digestione, in quanto il loro complesso utilizzo comporta un rallentamento della consumazione del pasto benefica per il nostro apparato digerente.

sale

Un altro tipico utensile cinese è il wok: una padella fonda e alta di ferro o di ghisa che mantiene a lungo il calore. Un utensile collegato al wok è la reticella per la frittura che va appesa sul bordo del wok, posizionandosi al di sopra del livello dell’olio contenuto nella pentola: su di essa vanno posti i cibi fritti facendoli così scolare mentre rimangono al caldo.

Il cestello in bambù per la cottura al vapore è un altro strumento tipico della tradizione culinaria cinese: è composto da un fondo intrecciato di bambù che permette al vapore di penetrare nei cibi posti all’interno, generalmente appoggiati su di un piatto oppure, nel caso di verdure o pasta, su di una foglia di cavolo.

La variante dei bastoncini per mangiare sono i bastoncini da cucina, più lunghi degli altri, che servono insieme alla spatola, per mescolare le varie pietanze per evitare di sporcarsi. Il corretto utilizzo degli utensili della cucina cinese assicura la preparazione di ottimi piatti tipici: le ricette cinesi nella loro preparazione originale sono realizzate nel rispetto della filosofia dell’armonia tra yin e dello yang, assicurando un pieno benessere al corpo e allo spirito.


Aggiungi un commento