Casa Editrice Online

Breve storia di Pietralata


Pietralata in epoca romana era una gigantesca tenuta, molto simile come immaginario all’immenso Campo dei Miracoli che accoglie la torre di Pisa.

I primi a tenere in gestione un territorio così vasto furono i patrizi romani e, in periodo medioevale, quella dei Pietralata era una vera e propria famiglia che spadroneggiava a Roma grazie alla grandezza del proprio latifondo.

Nei secoli successivi, purtroppo, tutto il territorio si divise in continuazione tra le famiglie dominanti, trasformando Pietralata in borgate più o meno estese. Le borgate assunsero la forma di un punto di appoggio e di sopravvivenza nella Seconda Guerra Mondiale: un posto sicuro per difendersi dalle bombe, visto che ormai non c’era nulla da razziare.

D’altra parte, la migrazione interna alla Città Eterna era già partita negli anni del Fascismo: l’idea di Mussolini era di costruire monumenti ed edifici che avrebbero fatto risplendere Roma e l’Italia agli occhi del mondo.

Se per questo si doveva distruggere qualche casupola e trasferire i borgatari un po’ dove capitava non era poi un grosso problema con una reputazione internazionale da ricostruire da zero.

Dagli anni Cinquanta in poi Pietralata vive un vero e proprio riscatto sia a livello edile/abitativo, sia a livello sociale: il quartiere riscopre negli ultimi 50 anni la metropolitana, l’ospedale e le strutture residenziali moderne, passando dal riconoscimento di Pietralata come XXI quartiere di Roma nel 1961.

Immerso nel verde (anche se ora tutto è inserito nel contesto urbano dominante), Pietralata è un quartiere dinamico, ma senza quei ritmi frenetici tipici del centro della metropoli.

Pietralata è la casa di tanti nomi illustri, ma forse quello più caro agli occhi degli abitanti è quello di Pier Paolo Pasolini, al quale la cittadinanza avrebbe voluto dedicare il Largo di Pietralata (la piazza principale del quartiere).

Il quartiere è spesso e volentieri set cinematografico: basti pensare ai due film di “Romanzo Criminale”, girati interamente qui per dare ancora più risalto alle intricate trame delle pellicole cinematografiche.

Dal punto di vista strettamente abitativo, oggi Pietralata è un quartiere ricco di servizi e di opportunità: qui è possibile visitare gli Studios, oppure le numerose chiese alla quali si affiancano altrettanti centri sportivi che hanno ormai allontanato i ragazzi dalla strada.

Estendendosi dalla Tiburtina a via di Pietralata, il quartiere resta in prospettiva un’ottima soluzione per chi lavora e vuole trovare un appartamento vicino all’ufficio, con il supermercato accanto e magari il trasporto pubblico per raggiungere agevolmente il centro, a un prezzo medio nel mercato immobiliare.


Aggiungi un commento