Casa Editrice Online

Tanta voglia di Caraibi


Le isole del Mar dei Caraibi sono un vasto arcipelago nell’estremo ovest dell’Oceano Atlantico, praticamente esteso tra Nord e Sud America. Sono stati a lungo ritenute meta di villeggiature per viaggi di nozze e per ricchi pensionati, ma un piccolo movimento tendente verso l’eco-turismo ha cominciato a prendere piede anche ai Caraibi, per chi ama viaggi più indipendenti e avventurosi.

Il bel tempo dura tutto l’anno (con l’eccezione del periodo delle piogge, in cui non sono infrequenti gli uragani, a cavallo tra la tarda estate e l’inizio dell’autunno ), le tariffe aeree promozionali in arrivo da Europa e Nord America sono numerose, e le centinaia di isole da esplorare nei vari stati caraibici offrono qualcosa di appetibile e interessante per quasi tutti i tipi di viaggiatori.

Se sognate di trascorrere le vacanze estive in un paese esotico una vacanza ai Caraibi è sicuramente uno dei modi più piacevoli per passare momenti indimenticabili anche se si hanno a disposizione pochi giorni di ferie. I Caraibi sono una delle mete ideali, con le sue isole tropicali, le spiagge di sabbia bianca da sogno e il sole praticamente onnipresente.

isola caraibi

Storia

Le isole dei Caraibi sono state anticamente abitate dagli indiani Arawak, poi sono stati invase da una tribù più aggressiva, i Caribe. Mentre gli Arawak hanno dato vita ad un regno tranquillo di quasi due millenni, i Caribe hanno dovuto presto fronteggiare l’arrivo degli europei.

Spagnoli, portoghesi, olandesi, francesi, danesi e inglesi arrivarono nelle varie isole, causando un rapido declino per la popolazione Caribe, vertiginosamente diminuita dal punto di vista demografico a causa di vari fattori. Le isole hanno ospitato molte battaglie storiche e sono state lo scenario di origine del fenomeno della pirateria navale, almeno per come poi è stato immortalato dalla letteratura e dalla cinematografia moderna.

Gli stati caraibici

Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, Puerto Rico e le Isole Cayman, spesso raggruppate e denominate come le ‘Grandi Antille‘, sono di gran lunga i maggiori paesi dell’area e i più visitati dai viaggiatori.

– Un arcipelago a nord comprende le Bahamas e le isole Turks e Caicos.

– I Caraibi comprendono anche le Piccole Antille, un gruppo di isole molto più piccole posizionate ad est rispetto all’arcipelago centrale.

-Più a ovest e a sud ci sono infine varie isole meno note, che appartengono amministrativamente ai paesi dell’America centrale e meridionale.


Aggiungi un commento