Casa Editrice Online

La diffusione delle energie rinnovabili in Italia


Nel nostro paese di tanto in tanto si parla del ritorno dell’energia nucleare, nonostante il risultato di due referendum e la pericolosità di una fonte di energia del genere. Non tutti sanno però che l’Italia è tra i paesi che per primi hanno introdotto l’utilizzo di energie rinnovabili. Il sole è tre le risorse che abbiamo una delle più preziose ed è presente tutto l’anno, l’ideale per gli impianti fotovoltaici. I grandi spazi e le vallate sono perfetti per le pale eoliche e le grandi masse d’acqua permettono l’impiego di grandi centrali idroelettriche.

nucleare

In verità i primi esperimenti italiani che riguardano l’energia pulita sono stati di natura geotermica e risalgono ai primi del ‘900. A Larderello venne impiantata la prima centrale geotermoelettrica di tutto il mondo. L’impianto all’inizio aveva una potenza di 250 kW e con il passare del tempo e con l’ingrandimento della struttura arrivò fino a 711 kW.

In Italia, per la precisione a Genova nel 1965, è stata progettata e costruita anche la prima centrale a torre e campo specchi che funziona a energia termodinamica. Sono di due tipi i principali impianti a energia solare. Se per gli impianti a solare termico siamo tra i precursori, la diffusione degli impianti fotovoltaici ha ricevuto si è affermata solo negli anni ’90. In questi ultimi anni sia le grandi aziende che gli utenti privati hanno cominciato a interessarsi alle possibilità che concede il solare sia per produrre che per vendere l’energia prodotta in eccedenza alla rete nazionale.


Aggiungi un commento