Casa Editrice Online

La Notte di Mezza Estate in Svezia


Se state cercando un pretesto per visitare la Svezia vi consiglio di cercare un hotel e di correre a fare le valigie, perché il periodo migliore si sta avvicinando.

Il 20 giugno in Svezia, infatti, si terrà la festa di Mezza Estate, un evento a cui tutti gli svedesi tengono in modo particolare. Durante quello che è il giorno più lungo dell’anno in cui giorno e notte si uniscono dando vita ad un mix magico di emozioni, tutte le città ma anche i piccoli paesi si svuotano per spostarsi in campagna e all’aria aperta, come da tradizione. La festa ha come tema principale quello della raccolta dei fiori necessari per costruire le corone che tutti indossano.

svezia notte di mezza estate

La festa di mezza estate ha anche un risvolto “magico” che si è fuso nel tempo con la tradizione. Le ragazze, ad esempio, devono raccogliere 7 specie diverse di fiori e metterle sotto il cuscino durante la notte; l’uomo che sogneranno sarà il loro principe azzurro. Al centro della festa c’è l’albero di maggio, decorato con i fiori raccolti e che viene issato a tempo di musica mentre tutti ballano le tipiche danze popolari.

Oltre il ballo e la magia c’è, ovviamente, anche il cibo tipico di questa festa: patate novelle bollite accompagnate da pesce (aringhe e salmoni) coperti di panna acida. Da bere ci sono fiumi di birra o, per chi non teme i sapori forti, lo snaps (una forte grappa aromatica).

Magia e cultura si fondono quindi insieme per festeggiare il giorno dell’anno che non finisce mai…

Partecipare a questo evento di festa con la gente del luogo vi farà sentire parte della magia in cui sarete immersi.


Aggiungi un commento