Casa Editrice Online

I mercatini natalizi mitteleuropei


Uno degli eventi più tradizionali del periodo natalizio è l’allestimento dei tipici mercatini nelle piazze delle città. Un momento di festa, un’occasione per scovare qualche regalo originale e per rivivere usi e costumi della cultura artigianale e gastronomica di ogni Paese. Alcuni mercatini natalizi sono diventati appuntamenti celebri in tutta Europa. E’ il caso dei mercatini di Natale di Monaco di Baviera che si svolgono principalmente in Marienplatz e dintorni. Uno spettacolo di bancarelle e graziose capannette di legno ospita prodotti tipici bavaresi e diletta i turisti con eventi musicali e con le comparse di Babbo Natale.

Restiamo nel centro Europa per andare a Vienna, capitale magnifica anche in questo periodo. La capitale austriaca ospita più mercatini natalizi che colorano piazze e vie di luci e addobbi davvero suggestivi. Bancarelle che vendono ogni cosa e fiumi di gente sono protagonisti in Rathausplatz dove si allestisce il Mercato Viennese del Gesù Bambino. Non meno suggestive le atmosfere per le vie del pittoresco quartiere Spittelberg, il cui mercatino è un magnifico teatro di casette di legno.

Andiamo un po’ più a nord, in Belgio, perchè tra le città europee da visitare a Natale c’è Bruxelles, grazie ad una delle fiere natalizie più originali in circolazione. Viene infatti considerato così il mercatino natalizio della capitale belga. Una lunga coda di banchi, stand, chalet popola la zona di Place St. Catherine e si dilunga verso la Borsa, Place Sainte-Catherine e Marchè aux Poissons. Tra spettacoli, eventi artistici e bellissime esibizioni musicali, troveremo ogni genere di prodotto della tradizione belga e di tutti i Paesi d’Europa.

Chi volesse visitare Cracovia verso fine anno avrà modo di vivere le atmosfere romantiche della città polacca in questi giorni di festa in particolare nel suo centro storico cittadino, un gioiello medievale vivacizzato dai colori e dalle luci del bellissimo mercatino natalizio. Il mercatino accompagna turisti e cittadini con bancarelle, eventi musicali e prodotti tipici della tradizione del Paese. Un teatro dal vivo in cui spesso è protagonista la neve che dolcemente imbianca la città regalando emozioni ai visitatori.

natale


Aggiungi un commento