Casa Editrice Online

Le città medievali della Baviera


La Baviera è la regione tedesca più visitata dai turisti. La natura incontaminata, le bellissime montagne, i laghi dalle limpide acque sono impreziositi da favolosi castelli, incantevoli cittadine medievali, borghi antichi. Se tra le nostre idee viaggio pensiamo ad un weekend nelle città della Baviera, oltre a Monaco, la più conosciuta, troveremo anche altri splendidi centri urbani ricchi di storia e tradizione.

E’ il caso di Norimberga: le pesanti distruzioni della II Guerra Mondiale non hanno impedito di conservare parte del patrimonio di testimonianze architettoniche che pregevolmente restaurate, impreziosiscono ancora oggi la città. Le suggestive mura circondano per oltre cinque chilometri il centro cittadino che si divide magnificamente tra le due sponde del fiume Pegnitz. La piazza principale è la Hauptmarkt dalle atmosfere medievali. Qui ogni anno nel mese di dicembre si allestisce il Christkindlesmarkt, il più famoso mercatino natalizio tedesco. Tra bellissime chiese, prestigiosi musei, Norimberga conserva una splendida fortezza antica che dalla collina circostante domina la città.

baviera

Passiamo ad Augusta, altra splendida tappa. Antica capitale del Protestantesimo, Augusta custodisce un patrimonio straordinario di palazzi d’epoca risalenti al suo periodo d’oro, il XVI secolo. Quelle atmosfere di città ricca e vivace dal sapore rinascimentale sono tuttora presenti e la rendono una delle mete più romantiche della Germania. Un viaggio in Baviera non è completo se non si visita Ratisbona, un vero tesoro d’arte e di testimonianze storiche sulle rive del Danubio.

Il cuore di Ratisbona è un grazioso sussegurisi di case ed edifici dai tetti rossi e di magnifiche chiese. Passeggiando per le vie antiche della città si incontrano monumenti che rimandano alla storia più profonda del paese, pregevoli testimonianze dell’Impero Romano, nonché prestigiosi musei dalle raffinate collezioni d’arte.


Aggiungi un commento