Casa Editrice Online

Estremo nord in Europa: le isole Far Oer


Queste isole ai più sconosciute, sono in realtà un piccolo paradiso terrestre. Lassù oltre la Gran Bretagna, non distanti dall’Islanda, l’arcipelago delle Far Oer fa parte del Regno di Danimarca. Poco meno di 20 isole e isolotti, autentici scrigni di tesori naturalistici, accolgono i visitatori. E per capire cosa ci attende, basterebbe l’immagine dell’aeroporto con il suo unico cancello per arrivi e partenze.

Circa 50.000 abitanti dalla forte impronta vichinga e danese popolano un ambiente semplicemente favoloso, incontaminato, che rende le Isole Far Oer tra le idee viaggio più affascinanti a cui pensare. Piccoli villaggi fatti di unità di case, graziose barchette nei porticcioli, sono queste le fotografie romantiche delle testimonianze dell’uomo. Le pittoresche abitazioni hanno il tetto di torba e le chiesette evangeliche sono gioiellini davvero curiosi in questi luoghi sperduti.

far oer

I cittadini delle Isole Far Oer, fieri e orgogliosi delle loro tradizioni e dei loro costumi, parlano danese e conoscono l’inglese, ma qui tutto ha il fascino scandinavo ed è avvolto da un qualcosa di magico. Il turista, lo straniero, non passa inosservato e viene trattato con educazione, rispetto e amicizia. In questa insolita idea di viaggio ai confini dell’Europa, diventerà un’esperienza persino assaporare qualche delizia locale, genuino prodotto di queste terre e della loro tradizione gastronomica, che vede il pesce, salmone e merluzzo in particolare, come protagonista.

Le coste a picco sul mare sono di una bellezza struggente e anche se il clima non aiuta, questi luoghi disegnano una natura che chiunque vorrebbe restare fermo ad osservare per immortalarla nel cuore. Per non parlare dei suoni, una vera e propria melodia della natura, come quella degli uccelli che a migliaia giungono qui, quella dei campanacci delle pecore che pascolano beate su prati verdi che si perdono a vista d’occhio o quella delle fredde acque oceaniche che si gettano sulle scogliere.


Aggiungi un commento