Casa Editrice Online

Come preparare l’impasto per le crepes


Chi non ha mai assaggiato una crepes alla nutella leccandosi le dita?

Le crepes sono un ottimo dolce facile e veloce da preparare, ma nella versione salata possono diventare un aperitivo eccezionale o un secondo piatto completo. Ma come preparare un’ottima base per crepes ripiene salate o dolci? Sono necessari pochi e semplici ingredienti: bastano uova, latte, farina, burro, un pizzico di sale e zucchero per le ricette dolci.

crepes

Prima di iniziare, preparate anche gli strumenti necessari: una frusta per dolci o uno sbattitore, una padella per crepes o la più funzionale crepiere, una spatola e un setaccio per la farina. Ora siete pronti!

Mettete la farina in una terrina, dopo averla setacciata e aggiungetevi un pizzico di sale. Se state preparando un dolce, mettete anche lo zucchero. Versate poi il latte, poco per volta, sbattendo il composto con una frusta o uno sbattitore, fino a che la pastella non risulti liscia. In questa fase non dovrete far formare dei grumi, il composto dovrà risultare vellutato. In un altro contenitore sbattete le uova e aggiungetele alla pastella, insieme al burro che avrete precedentemente sciolto in una padella.

Il vostro composto è pronto, ora dovrete solo coprirlo con una pellicola e metterlo in frigorifero e aspettare che riposi per 30 minuti. Trascorso questo tempo, mettete una padella antiaderente sul fuoco con una piccola noce di burro. Quando sarà ben calda, versate un piccolo mestolo di pastella al centro della padella e distribuitelo rapidamente così da formare uno strato sottile. Per stendere l’impasto potete usare la spatola apposta oppure più semplicemente potete inclinare e ruotare la padella o ancora usare un cucchiaio.

Fate cuocere la crepes per pochi secondi, poi staccatela dalla padella aiutandovi con un cucchiaio e con le dita, facendo attenzione a non romperla. Giratela quindi dall’altra parte. Quando entrambi i lati sono cotti e ben dorati, fate scivolare la crepe su un piatto di portata e procedete a cuocere le altre crepes fino a terminare l’impasto.

Le vostre crepes sono pronte per essere farcite! E’ stato facile vero? Ora potete usare la fantasia e riempirle con quello che più vi piace, marmellata, Nutella o anche prosciutto e formaggio.

Buon appetito!


Aggiungi un commento