Casa Editrice Online

I foto-collage per l’arredamento


L’arredamento e la casa rappresentano le persone che ci abitano, così come un ufficio rappresenta l’azienda. Un complemento d’arredo che si adatta a entrambe le esigenze è il foto-collage. Di che si tratta?

Ognuno di noi ha delle foto che possono rappresentare momenti felici, le ultime vacanze, o semplicemente un risultato professionale ottenuto. Spesso, questi momenti sono raccolti in un cartone pieno di album fotografici lasciati al loro destino.

Recuperarli è molto difficile: per questo ci sono i foto-collage. I foto-collage non sono altro che un insieme di foto scelte dal cliente e stampate su un supporto ecologico (di solito si usa la tela, ma i materiali sono tantissimi). Si può appendere senza fatica né cornici come un quadro.

Nel foto-collage rientrano tutti quei gadget dove sono stampate foto: poster personalizzati e piccola oggettistica fanno parte del genere. I foto-collage sono fatti solo su misura e su richiesta del richiedente e possono avere forme diversissime.

Per esempio, un’azienda potrebbe inserire in una sala di attesa un foto-collage con tutti i servizi offerti come mappa concettuale. Se la mappa non rientra in una sola tela, si può applicare il foto-collage a più tele, dividendo la mappa in parti complementari.

Sarà poi la mente dello spettatore a dare alle varie tele un’unica immagine (ovviamente le tele devono essere disposte in modo coerente): anche in questo caso, al proprietario dell’ufficio serve solo una immagine con la mappa concettuale, che andrà poi inviata per mail a chi materialmente realizzerà il foto-collage.

Questa tecnica si chiama “a mosaico”, oppure “a puzzle”, proprio perché la composizione è fatta da più pezzi.

In una famiglia, invece, i foto-collage si usano come un album visivo: tutte le foto sono immediatamente disponibili all’occhio. L’idea del complemento d’arredo originale consente anche a un vicino o a un parente che viene a casa vostra di sapere che siete stati in vacanza e che siete una famiglia unita e felice.

Ovviamente, la cosa attira di più se, per motivi professionali, dovete invitare a cena il capo, oppure un cliente. Quanto costa un foto-collage?

Dipende dalla stampa, dal trasporto e dai materiali utilizzati. In ogni caso, prima di ordinare, le aziende mettono a disposizione un preventivo gratuito, in modo che possiate confrontare le varie proposte e scegliere la soluzione che vi conviene di più.

Le tecniche pubblicitarie nell’arredare fanno la loro bella figura. Cosa ne pensate del foto-collage e quali sono, secondo voi, le prospettive per il futuro?


Aggiungi un commento