Casa Editrice Online

Imparare a parlare in pubblico


Nella vita quotidiana e nel lavoro, ci troviamo continuamente di fronte a sfide da vincere e ostacoli da superare, che a volte ci sembrano insormontabili. Magari poi, con molta applicazione e a prezzo di molta fatica, riusciamo venirne capo. Altre volte ci appaiono troppo grandi per noi e siamo portati a rinunciarvi. Certo, accade spesso che le difficoltà siano dovute a circostanze obiettive, che rendono le cose al di fuori della nostra portata. Ma quante volte non riusciamo a raggiungere i nostri traguardi perché non sappiamo sfruttare al meglio le nostre risorse, o perché siamo noi stessi a crearci degli ostacoli? Più spesso di quanto si creda.

comunicazione

Fortunatamente, ci sono numerose soluzioni in grado di aiutarci a guadagnare consapevolezza nelle nostre qualità innate e nascoste, e a svilupparle a nostro vantaggio, sia nella sfera personale che produttiva. Si tratta di interventi di formazione commisurati alla situazione particolare di ogni individuo, che propongono un percorso su misura in base alle sue necessità e agli obiettivi che desidera porsi. Esistono seminari collettivi e percorsi individuali, oppure soluzioni miste, con l’obiettivo comune di migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone. Vediamo qualche esempio.

Il primo tipo di intervento insegna come rendere efficace la propria comunicazione in pubblico. Corsi per imparare a parlare in pubblico, tenuti da insegnanti professionali e qualificati, aiutano a guadagnare consapevolezza dei propri strumenti di comunicazione, sia verbali che non verbali, e a capire come sfruttarli per trasmettere il proprio messaggio in modo efficace. Parallelamente, la persona imparerà a dominare le proprie emozioni e acquisire sicurezza davanti al pubblico. Tutto ciò al fine di migliorare la comunicazione interpersonale sul piano lavorativo e personale.

Altro genere di intervento, anche se con punti in comune rispetto a quello appena esposto, riguarda la motivazione. Essa, come tutti sanno, è un fattore determinante per raggiungere i nostri obiettivi. Assai meno noto è il modo in cui possiamo risvegliarla e servircene appieno a questo scopo. In questo caso, seminari e corsi motivazionali individuali aiuteranno a individuare le nostre motivazioni e i nostri valori profondi, e a utilizzarli come trampolino per raggiungere i nostri traguardi. Inoltre, il partecipante imparerà a eliminare gli autosabotaggi e le convinzioni depotenzianti e demotivanti, che assai spesso costituiscono un freno al nostro successo.


Aggiungi un commento