Casa Editrice Online

San Giovanni di Sinis in Sardegna


San Giovanni di Sinis è una frazione di Cabras. Rappresenta il paese più a sud della penisola del Sinis, ai piedi dell’antica città di Tharros e poco sotto la punta di Capo San Marco.

Oggi San Giovanni di Sinis rappresenta uno dei più rinomati centri balneari della costa centr-occidentale della Sardegna, è stato per lungo tempo una piccola borgata marina di pescatori, tant’è vero che il nome di San Giovanni di Sinis veniva associato alle tradizionali capanne che venivano costruite dai pescatori con legno e giunchi di stagno (capanne di falasco), e delle quali rimangono ormai pochi esemplari.

Sinis

Il centro abitato di San Giovanni di Sinis si sviluppa attorno alla chiesa paleocristiana. Nasce ai primi anni del novecento e per questo alcune delle case vacanza si trovano proprio sulla spiaggia, tra le dune di sabbia.

Di recente costruzione è il lungomare che corre fino all’ingresso della città di Tharros e la piazza centrale, dove si trovano gli uffici dell’area marina protetta (uffici di informazione turistica ed escursioni-noleggi).

San Giovanni di Sinis sorge in un’area di rara bellezza naturalistica: immersa tra dune di sabbia e spiagge bianchissime, in una delle aree archeologiche più interessanti della Sardegna.

Nei mesi estivi il grazioso borgo di San Giovanni di Sinis diviene teatro di numerosi spettacoli culturali e di interessanti manifestazioni religiose, come quella dedicata a San Giovanni Battista, ottime occasioni non solo per assistere ad antichi e suggestivi riti, ma anche per gustare le specialità gastronomiche del luogo.

Lungo le scogliere a picco sul mare che portano verso la borgata marina di Funtana Meiga, troviamo una zona esclusiva con splendide ville a 50 metri dal mare, vecchie residenze ora trasformate in splendide ville per vacanza con una vista panoramica che domina l’intera penisola del Sinis.

San Giovanni di Sinis rappresenta una meta ideale per chi cerca una vacanza in Sardegna rilassante, ma allo stesso tempo attiva, alla ricerca della storia e del passato che circonda questo luogo.


Aggiungi un commento