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La comunicazione tecnica


La comunicazione tecnica costituisce il processo di trasmissione di informazioni relative ad una tecnologia, attraverso vari media, all’utenza che ne deve usufruire. La comunicazione tecnica svolge cioe’ un ruolo di mediazione: consente l’utilizzo di prodotti tecnologici, spesso complessi, a tutti i possibili utenti. Il suo scopo e’ rendere facile cio’ che e’ difficile.

Un’azienda che vuole vendere un prodotto non puo’ sottovalutare l’importanza delle informazioni tecniche che lo accompagnano: un prodotto ottimo, che nessuno capisce come usare, non avra’ mai successo. Informazioni tecniche di qualita’ conferiscono valore al prodotto.

Ma quando la comunicazione tecnica puo’ essere definita di qualita’?

Quando raggiunge lo scopo di informare in modo semplice ed efficace l’utente.

conciliazione

Lo scopo della comunicazione tecnica deve quindi essere quello di informare, non di impressionare l’utente. Questo significa, in particolare:

– adottare uno stile chiaro ed informale
– evitare espressioni gergali ed acronimi
– usare frasi brevi in forma attiva

Esistono una quantita’ di formalismi e convenzioni stilistiche condivisi tra i professionisti della comunicazione tecnica che consentono di trasmettere i contenuti informativi in modo chiaro ed efficace, ma ancora non basta.

Il technical communicator e’ un creatore di contenuti di qualita’ e questo significa:

– conoscere il prodotto
– descrivere ciascun argomento al giusto livello di dettaglio
– fornire un indice coerente ed essenziale

L’azienda che desidera corredare i propri prodotti con informazioni tecniche di qualita’ deve essere consapevole che solo tramite la padronanza di queste problematiche e’ possibile raggiungere lo scopo. Questo comporta la necessita’ di formare opportunamente il personale interno all’azienda che si occupa di comunicazione tecnica, oppure dare la stessa in outsourcing, rivolgendosi ad una societa’ esterna di copywriter professionisti. Perche’ una documentazione più efficace significa meno chiamate al servizio di assistenza, maggior soddisfazione dei clienti, aumento delle vendite.


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