Casa Editrice Online

Tutte le forme del relax


Da secoli l’uomo è consapevole dei benefici forniti al proprio corpo dal calore, associato o meno all’effetto altrettanto vantaggioso del vapore. Saune e bagni turchi sono diffusi sin dall’antichità alle latitudini più disparate, come metodi per favorire la purificazione e disintossicazione dell’organismo e la circolazione del sangue. Il bagno turco, inoltre, grazie a una temperatura minore, permette tempi di permanenza più lunghi e diventa quindi spesso luogo di socializzazione. In tempi più recenti, tuttavia, a queste soluzioni (comunque validissime) se ne sono aggiunte altre con il medesimo scopo del benessere della persona, trovando spazio in numerosi centri benessere, anche grazie alle moderne tecnologie.

centro benessere

Le stanze del sale si basano su un principio semplicissimo e del tutto naturale: il beneficio che ci viene fornito dagli ioni di sale diffusi nell’aria, di cui possiamo godere quando stiamo in riva al mare. Una stanza del sale non fa altro che ricreare quel tipo di ambiente, amplificandone gli effetti benefici attraverso un aumento studiato ad hoc della concentrazione di ioni di iodio nell’aria. Questo tipo di soluzione è indicata particolarmente per disturbi all’apparato respiratorio, ma anche contro ipertensione, stress e problemi di circolazione. A questa componente salutare se ne aggiungono spesso altre atte a favorire il rilassamento, come elementi per la musicoterapia e la cromoterapia. La stanza del sale è inoltre un ottimo luogo per stare in compagnia mentre si godono gli effetti salutari del trattamento.

Le docce emozionali sono invece una soluzione in grado aumentare enormemente i benefici di una normale doccia, estendendone le capacità di rilassamento e distensione. Essa è in grado di coinvolgere tutti e cinque i sensi, combinando al potere massaggiante del getto d’acqua le virtù rilassanti di sensazioni visive, olfattive e uditive appositamente create. Tutto questo concorre a ottenere un effetto rigenerante totale, che abbina al massaggio delle zone cervicali e superiori del corpo prodotto dal getto d’acqua una sensazione di benessere psicofisico a 360 gradi.

Anche i percorsi kneipp sono studiati per sfruttare i benefici procurati dall’acqua, in modo semplice ma eccezionalmente efficace. Questi percorsi di idroterapia comprendono una serie di vasche e getti d’acqua, in cui il corpo entra in contatto in modo alternato con acqua calda e fredda a diversi livelli. È un trattamento molto utile per favorire la circolazione sanguigna, diminuire lo stress e rafforzare le difese immunitarie, aumentando quindi la resistenza dell’organismo alle malattie più comuni (influenza, malattie da raffreddamento).

Le opportunità di trattamento per la salute personale sono quindi numerose, e il ventaglio fornito da moltissimi centri benessere è ormai vario e articolato. Ognuno di noi potrà quindi scegliere la soluzione più adatta a risolvere particolari problemi, o semplicemente quella preferita per ottenere una condizione di relax e benessere psicofisico, utile per sentirsi più vigorosi e affrontare al meglio le vicissitudini della vita quotidiana.


Aggiungi un commento