Casa Editrice Online

Le vacanze invernali per gli italiani che amano la neve


Ormai la stagione sciistica è alle porte, soprattutto a Nord perché per quanto riguarda l’Appennino bisognerà aspettare ancora un mesetto. In Italia sono davvero tante le piste amate dagli sciatori e molti stanno già programmando la loro settimana bianca, magari cercando anche quelle località che hanno a disposizione un baby park.

Tra i posti più conosciuti e abbastanza interessanti anche per quanto riguarda i prezzi c’è Corvara, in Alta Badia sulle Dolomiti del Trentino, che è una splendida località turistica situata nel bel mezzo del comprensorio del Dolomiti Superski. Sempre sulle dolomiti troviamo Canazei che offre a tutti gli appassionati di sci delle piste rinomate e difficili, come: Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada. Stesso discorso vale per Ortisei, ancora sulle Dolomiti, che ha percorsi interessanti anche per lo sci di fondo, ma è anche l’ideale per gli appassionati di escursionismo e scalate. Zona molto interessante per questo tipo di attività e per il paesaggio alpino suggestivo sono i circa 40 km che attraversano i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella collegando Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Arabba.

trentino

Inimitabile poi Cortina d’Ampezzo, in Veneto, con il centro sciistico più importante che è il Dolomiti Superski che unisce dodici valli diverse e che dà la possibilità di sciare davvero a tutte le tipologie di sciatori di tutti i livelli. Dello stesso livello è il Passo del Tonale in Trentino che è ideale anche per chi non ama sciare, dato che il centro cittadino è ricco di negozi tipici.

Il Piemonte invece ci offre il Sestriere, situato a quota 2035 m, e che fa parte del comprensorio della Via Lattea. Fra le migliori discese, Banchetta, Fraiteve, Sises e Rio Nero. La più gettonata è però Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta con le sue piste stupende e i paesaggi da favola come il Lago Bleu, nel quale si specchia il Cervino e il Plateau Rosa a 3550 m.


Aggiungi un commento