Casa Editrice Online

La lotta senza fine contro la siccità


La causa della siccità è facilmente comprensibile, ma difficile da evitare; non basta seguire attentamente le previsioni del tempo per farsi trovare pronti e ben preparati di fronte ad un periodo di siccità.. A seconda della posizione, si possono verificare a causa di essa: cattivi raccolti, carestie, impennata dei prezzi dei prodotti alimentari e morti. A differenza di altre forme di maltempo o di calamità naturali, la siccità spesso si sviluppa lentamente.

siccita

La siccità è causata da un impoverimento delle precipitazione nel corso del tempo. A differenza di un periodo di siccità, la prolungata mancanza di pioggia causerà alle regioni in tutto il mondo di asciugarsi lentamente. A causa della lenta insorgenza della siccità, le sue conseguenze sono spesso solo stimate. Frequentemente, la siccità rappresenta una delle tre principali minacce, per la popolazione del mondo (insieme a carestie e inondazioni).
A volte ci vogliono decenni, per sviluppare appieno un fenomeno di siccità e prevedere i periodi di siccità è difficile. La siccità è un evento completamente naturale, ma la sua devastazione può essere di vasta e grave portata. Le condizioni atmosferiche, come il cambiamento climatico, la temperatura degli oceani, i cambiamenti nella corrente sono tutti colpevoli delle cause di siccità.

L’impatto della siccità

Ci sono tre modalità principali in cui la siccità influenza le vite e la comunità. In primo luogo, gli effetti economici della siccità comprendono le perdite agricole, della pesca, ecc.. Molte di queste perdite passano poi ai consumatori sotto forma di prezzi delle materie prime.
Gli impatti sociali sono i seguenti: una maggiore probabilità di conflitto sulle materie prime, sulla terra fertile e sulle risorse idriche. Altri impatti sociali consistono nell’abbandono delle tradizioni culturali, la perdita di terre, i cambiamenti nello stile di vita e una maggiore probabilità di rischi sanitari a causa di problemi di povertà e di igiene.
Infine, gli impatti ambientali della siccità sono: la perdita della biodiversità delle specie, i cambiamenti migratori, la riduzione della qualità dell’aria e una maggiore erosione del suolo.
Essa è frequente in alcune parti del mondo, dove si sperimentano lunghi periodi senza piogge. Anche durante la stagione dei monsoni, le aree che dipendono dalle piogge stagionali spesso sperimentano la siccità, se le piogge monsoniche falliscono. Una volta che le colture vengono meno, la fame può diventare un grosso problema. In alcuni paesi africani, si compiono rituali per favorire la pioggia, al fine di cercare di contrastare le stagioni secche. Anche se non vi è alcuna soluzione, la moderna tecnologia ha sviluppato dei metodi che contribuiscono a verificare le potenziali situazioni di carestia, come i satelliti che vedono le condizioni di siccità dallo spazio.

Tipi di siccità

Mentre la siccità può essere definita in molti modi, tre tipi di siccità principali sono quelli più comuni:

Siccità idrologica

Molti bacini sperimentano quantità impoverite di acqua. La mancanza di acqua nei sistemi fluviali e nei bacini può avere un impatto sulle aziende idroelettriche, sugli agricoltori, sulla fauna selvatica, e sulle comunità.

Siccità meteorologica

La mancanza di precipitazioni è la definizione più comune di siccità. La maggior parte delle località mondiali hanno la loro definizione di siccità meteorologica, in base al clima della zona. Ad esempio un luogo normalmente piovoso in cui avvengono minori precipitazioni rispetto al solito può essere considerato una zona in cui si verifica un periodo di siccità.

Siccità agricola

Quando l’umidità del terreno diventa un problema, il settore agricolo si troverà in difficoltà, per problemi di siccità. La scarsità delle precipitazioni, i cambiamenti nella evapotraspirazione potranno infatti creare problemi per le colture.


Aggiungi un commento