Casa Editrice Online

Dove nascono le nuvole?


La formazione delle nuvole si verifica quando le molecole gassose dell’acqua si uniscono e si raccolgono alle particelle di polvere o al sale marino condensandosi nell’atmosfera. Se vi trovate abbastanza a lungo all’aperto, potreste vedere come si forma una nuvola, ma potrebbe essere un po’ noioso cercare che nel cielo si formi una nuvola. In altre parole, le condizioni atmosferiche devono essere favorevoli alla formazione di nubi.

Quando vediamo una nuvola spostarsi nell’atmosfera, in realtà stiamo guardando le nuvole formarsi davanti ai nostri occhi. Il cambiamento di forma delle nubi è spesso causato dai venti in alta quota e dalle variazioni di temperatura nell’atmosfera. Quando le nubi si muovono, c’è una costante fusione di molecole d’acqua che si verifica. In altre parole, le nuvole si formano o si dissipando mentre le guardiamo.

nuvole

La formazione di una nuvola accade a livello microscopico, con miliardi di molecole di acqua che si raccolgono contemporaneamente sulla nuvola, una nuvola può formarsi in pochi momenti. Per esempio, una nuvola può crescere e prendere forma davanti ai nostri occhi, quando le correnti ascensionali alimentano un temporale in via di sviluppo. In questo caso le nuvole si formano e salgono sempre più in atmosfera ad una velocità relativamente rapida. Un altro esempio di formazione di nuvole, si ha quando pensiamo alla nebbia. La nebbia è essenzialmente una nuvola vicina al terreno. Ci si può sedere e guardare la formazione della nebbia su un campo, se guardiamo abbastanza a lungo.

Altri esempi di formazione di nuvole

1. Ricordate che le nuvole possono essere composte da particelle liquide o solide (ghiaccio). In molti casi, i cumuli di nuvole alti nel cielo possono assumere un aspetto esile, perché i cristalli di ghiaccio cadono a terra e vengono spazzati dai venti.
2. Nel caso di una tipica nube formatasi nel corso di un temporale, si può vedere la nuvola che cade dal cielo, pezzo per pezzo … come se fosse pioggia! La pioggia infatti è costituita semplicemente da molte particelle di acqua provenienti da una nuvola di nuova aggregazione, essa si presenta in una forma più grande e alla fine l’acqua cade da essa.
3. È possibile vedere le nuvole formarsi istantaneamente quando un aereo vola in cielo. Queste nuvole artificiali si chiamano scie di condensazione.
4. È anche possibile vedere una nuvola formarsi quando si va fuori in una giornata fredda e invernale. Inspirare ed espirare consentirà infatti la formazione immediata di una nuvola di fronte a voi .
5. È possibile raccogliere ulteriori esempi sulla formazione delle nuvole cercando i vari tipi di nuvole, che si trovano comunemente in atmosfera.


Aggiungi un commento