Casa Editrice Online

Investimenti immobiliari nelle capitali europee


Il fascino di Roma è inimitabile e l’afflusso di turisti è tale che qualsiasi appartamento in zona può essere affittato bene a turisti e trasfertisti per un breve periodo. Se come investimento, pensate di vendere e di rivendere velocemente un immobile, le capitali europee sono a portata di mano.

In particolare, l’investimento più redditizio si basa sui cosiddetti immobili commerciali, ovvero su quegli immobili adibiti a uffici che possono essere affittati o rivenduti velocemente a società estere.

Lo studio è stato condotto dall’Urban Land Institute (ULI) e non inserisce nessuna città italiana tra le prime dieci in classifica. Quali sono le capitali europee più redditizie nel campo degli uffici?

1. Varsavia
2. Vienna
3. Mosca
4. Parigi
5. Helsinki
6. Praga
7. Edimburgo
8. Lione
9. Madrid
10. Birmingham

Sono le dieci capitali più ambite. Cosa rende gli immobili commerciali di queste città così redditizi? Prima di tutto, l’attenzione all’ambiente: tutti gli edifici a massima efficienza grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico o per le strutture di isolamento sono ben viste e rendono notevolmente di più.

Altro fattore importante è la possibilità di attirare investimenti dall’estero. In queste capitali è semplice aprire un’impresa e la tassazione non è quella italiana: quindi, ci sono anche le condizioni di trovare nuovi clienti o nuove imprese disposte a stabilirsi e a produrre nelle capitali europee.

Oltre alla tassazione, il mercato immobiliare in queste zone è agevolato da un sistema bancario favorevole, che concede finanziamenti a tassi di interesse relativamente bassi per chi intende fare impresa sul territorio.

Per le aziende, sapere di poter contare su agevolazioni fiscali per i primi anni di attività, un sistema del credito solidale con chi investe (anche dall’estero), un edificio stabile che faccia risparmiare notevolmente sulle bollette significa avere diverse garanzie e, di conseguenza, maggiori opportunità di sviluppo.

Il mercato immobiliare viaggia velocemente fuori dai confini europei: se le carte sono in regola, non c’è motivo per non investire nel “mattone” anche in questo caso. Gli immobili commerciali, se c’è possibilità di sviluppo, sono un ottimo investimento da tenere presente in un periodo di crisi generalizzata nel nostro Paese.


Aggiungi un commento