Casa Editrice Online

Come fare marketing sui motori di ricerca


Rispetto alla pubblicità tradizionale, invasiva e dispersiva perchè somministrata in maniera indiscriminata ed erogata indistintamente su media verticali, il web marketing applicato agli strumenti della ricerca online utilizza tecniche e strategie promozionali mirate alla targetizzazione dei flussi di traffico e all’ottimizzazione della conversione (l’utente che diventa cliente).

Una campagna di marketing sui motori di ricerca si propone di agire direttamente sull’incontro tra domanda ed offerta, avvicinando letteralmente la comunicazione promozionale di un’azienda al bacino di visitatori potenzialmente interessati.

Intercettare la richiesta ed ottimizzare l’offerta di informazioni: un’attenta campagna di search engine marketing può rendere la presenza online di un’azienda la chiave di volta per una più consistente penetrazione commerciale e per un sostanziale rafforzamento delle dinamiche di diffusione della notorietà di brand.

Il nucleo centrale di una campagna di search marketing è legato all’attivazione di strategie di posizionamento nei motori di ricerca che siano in grado di evidenziare la presenza aziendale legandola esplicitamente ai concetti chiave del settore di riferimento, assicurandole un presidio vantaggioso delle principali keywords commerciali selezionate in fase di planning della campagna.

Si intende per ‘patrocinio seo‘ l’offerta di un servizio completo, un indispensabile punto di partenza per un’azione di search marketing che sia realmente efficace.

Ottimizzare l’architettura delle informazioni offerte sul sito aziendale
Monitorare i trend del traffico in ingresso
– Monitorare la penetrazione della presenza di brand
Pianificare campagne promozionali nei principali circuiti della distribuzione online
– Stimolare la generale crescita delle metriche del sito
Misurare periodicamente gli effetti concreti della campagna (crescita del traffico in ingresso, presidio di brand su query vantaggiose, incremento dei contatti commerciali provenienti da sito)

seo


Aggiungi un commento