Casa Editrice Online

Una Roma tranquilla


Roma può essere descritta in migliaia di modi diversi, tranne che tranquilla. Una metropoli non è mai tranquilla. Se poi è una capitale con milioni di abitanti, le cose si complicano, le iniziative si moltiplicano e le ore passate nel traffico aumentano, per quanto si cerchi in ogni modo di migliorare la viabilità.

Le ore perse si trasformano in ritardo, litigi con il datore di lavoro, forse un probabile licenziamento se la cosa succede più volte: si cerca ristoro con il primo caffè, il secondo, il terzo, il quarto, senza alcuna possibilità di riprendersi almeno un po’ di quel tempo che ci corre avanti e che ci chiederà il conto a fine giornata.

Esiste una Roma più tranquilla in questo vortice? Certo che sì, ma bisogna cercarla anche in linea con esigenze più “economiche”. Con i tempi che corrono, non si può proprio fare a meno di dare un’occhiata al portafoglio. Dove si trova questa tranquillità e quanto la pagheremo?

I mutui sono sempre difficili da affrontare e non tutti hanno la possibilità di dare le garanzie richieste: però, si può sempre contare sugli affitti, almeno per trasferirsi per un breve periodo o per vedere se la zona è effettivamente più tranquilla di altre per fare poi il passo successivo dell’acquisto di un immobile.

I prezzi degli immobili in vendita dipendono dalla zona in cui si trova l’appartamento: le zone più tranquille sono quelle a bassa intensità di traffico, quindi più in periferia, ideali per chi ha un ufficio in casa o usa abitualmente l’auto per spostarsi.

Le zone più tranquille, visto che sono distanti dal centro, sono anche quelle che costano meno (un appartamento medio ha un costo di 200000 Euro), perché fuori dalla “Roma bene”: quali sono queste zone e come trovare la serenità perduta?

Nel Prenestino troverete la tranquillità che state cercando: una zona residenziale di nuova costruzione, accanto alla vicina zona di Castelverde, offre diverse possibilità di ristoro dopo una giornata passata in ufficio.

Anche alcune zone del quartiere Casalotti sono carine, soprattutto se oltre alla tranquillità volete una casa immersa nel verde: la zona ha prezzi molto variabili, quindi è importante essere molto dettagliati in fatto di esigenze quando chiederete un consulto all’agenzia immobiliare.

Roma sa essere più tranquilla di quanto ci si potrebbe aspettare: il centro è per forza di cose un vortice senza speranza, ma le zone un po’ più distanti possono darvi quella pace che state cercando.


Aggiungi un commento