Casa Editrice Online

Arredare casa in giro per i mercatini di Roma


Chi di voi non ha mai passato un sabato pomeriggio o una domenica mattina in giro per l’Ikea in cerca di idee da montare per arredare casa? Quasi nessuno può dirsi esente da questa esperienza (bella o brutta che sia). Ikea è sicuramente un’ottima soluzione per trovare spunti ed arredi di qualità discreta ad un prezzo contenuto (anche se incombe sempre l’inconveniente montaggio!) ma qui non si può certo puntare sull’unicità dei pezzi.

Si rischia di avere case omologate e di ritrovare il proprio salotto o la propria camera da letto a casa di qualcun altro. Perché allora – senza abbandonare del tutto l’amatissima Ikea – non cercare anche soluzioni alternative?

Mixare gli arredi made by Ikea con pezzi vintage o artigianali scovati in giro per mercatini può essere una soluzione divertente e sicuramente a maggior tasso di originalità. Chiacchierare con l’artigiano che ha creato quel tavolo particolare, scoprire quella sedia dai colori unici, scegliere quei tessuti per le tende o i cuscini che non avrà nessun altro dà un gran piacere a cui è un peccato rinunciare.

Roma offre moltissime opportunità, soprattutto nel weekend, per girovagare in cerca di occasioni e pezzi che daranno quel tocco di personalità ed originalità alla nostra casa che Ikea difficilmente potrebbe offrirci. Oltre al classico ed intramontabile mercato domenicale di Porta Portese vi segnalo altri mercatini interessanti, anche se la lista è potenzialmente lunghissima e potete scoprirne continuamente di nuovi.

Mercato di Piazza Verdi. Ogni quarta domenica del mese. Si tratta di un mercatino grandissimo in cui trovare oltre ad abbigliamento, borse e cibo anche moltissimi stand di tessuti di ottima qualità e mobili (tavoli, sedie, comodini, comò ecc) di eccellente fattura.

Mercatino di Conca d’Oro. Aperto tutti i sabati e le domeniche. È un mercatino ricco di oggetti vintage particolari che sembrano scovati dalle nostre cantine e curiosando un po’ si può trovare quello giusto da portarsi a casa.

Anticaglie a Ponte Milvio. Ogni prima e seconda domenica del mese nel piazzale di Ponte Milvio. Oltre 200 espositori in un mercato in cui vengono proposti oggetti da collezione, mobili, argenteria e modernariato con una grandissima varietà di scelta.

Mostra mercato Il Bagatto a piazzale Clodio. Ogni quarta domenica del mese. Accoglie circa 80 espositori del settore antiquariato, arte e collezionismo e vale sicuramente una visita.

Di mercatini romani dove trovare belle occasioni ce ne sono veramente tanti. Voi avete già scovato i vostri oggetti del cuore? Andrete alla ricerca?


Aggiungi un commento