Casa Editrice Online

Le donne più ricche del mondo


Nel mondo dei fumetti il personaggio più facoltoso e indiscutibilmente troppo attaccato ai propri averi è Paperon de Paperoni. Accurato risparmiatore, lo ritroviamo spesso a sguazzare nel proprio deposito monetario simile a una piscina blindata con tanto di cilindro. Eppure, volgendo uno sguardo fuori da Paperopoli, nel panorama attuale, ci rendiamo conto che in cima alla lista dei più ricchi del mondo ci sono moltissime donne.

La rivista americana Forbes ha pubblicato di recente come ogni anno una lista dei personaggi più ricchi. In questa classifica sono 172 donne, un numero sicuramente maggiore rispetto allo stesso sondaggio realizzato due anni fa.

Sul podio di questa super lista dorata e scintillante c’è Christy Walton. Si tratta della vedova di un famoso miliardario, John T. Walton, legato a una nota catena di negozi al dettaglio americana. Al secondo posto ci sarebbe invece una donna legata al mondo della cosmesi: Liliane Bettencourt, figlia del fondatore della L’Oreal. Chi non conosce questa celebre marca francese?

E se invece pensiamo al settore dell’industria dolciaria, individuiamo un’altra donna ricca e famosa ovvero Jacqueline Badger Mars, che come suggerisce il nome si ricollega proprio alla Mars Incorporated. Se guardiamo all’Europa invece, e più precisamente al territorio tedesco, compare nell’elenco Susan Klatten, azionista di Bmw.

E il nostro Paese invece? Quali sono i conti in banca ‘al femminile’ più significativi?
In Italia al 102esimo posto di questa sfavillante classifica c’è Miuccia Prada con un patrimonio che si aggira sugli undici miliardi. Altri nomi storici legati alle realtà aziendali italiane affermate in tutto il mondo sono certamente Benetton e Campari. Non c’è da stupirsi quindi se al 446esimo posto troviamo proprio Rosa Anna Magno Garavoglia, vedova dell’ex dirigente della Campari e al 580esimo Giuliana Benetton.

E per quanto riguarda il mondo delle celebrity? Al primo posto troviamo la cantante americana Beyoncé, un tempo parte del gruppo R&B “Destiny’s Child”, e oggi solista e interprete di singoli di successo mondiale. Conosciuta come “Queen B”, questa cantante ha realizzato quasi cento concerti solo nel 2014. E non solo: il motivo del suo successo sta anche nel fatto che ha offerto il proprio volto a diverse società cosmetiche di cui è ambasciatrice e inoltre ha avviato una propria attività imprenditoriale lanciando una linea di abbigliamento.

rihanna

Lo scorso anno invece sul podio compariva il nome di Oprah Winfrey diventata famosissima in tutto il mondo come presentatrice televisiva. L’ambito televisivo sembra essere un leitmotiv per moltissimi personaggi che appaiono in questa lista: Ellen Degeneres è infatti un altro famoso nome della televisione che è stata inserita nella classifica. Si tratta di una presentatrice, attrice e comica americana diventata celebre per la sitcom Ellen. Nell’ambito musicale invece compaiono anche le star Rihanna e Katy Perry, da qualche anno due dei nomi più famosi delle classifiche mondiali, le cui hit hanno venduto più di 10 milioni di copie.

Katy Perry


Aggiungi un commento