Casa Editrice Online

Un indispensabile complemento d’arredo: il tappeto


Spesso dopo avere arredato un locale si sente che manca ancora qualcosa. Ecco allora la necessità di valorizzare l’arredamento con dei tappeti.
Il tappeto è un complemento decorativo dal costo importante, ma sono molte le funzioni che vengono soddisfatte con questo acquisto.

Ovviamente il primo effetto è decorativo e di immagine, ma considerate anche funzioni pratiche come insonorizzare la stanza, dare calore simbolico e pratico, proteggere un pavimento nuovo o mascherare qualche difetto. Tutto l’arredamento si arricchisce con la scelta del tappeto giusto e talvolta passa in secondo piano la necessità di sostituire un divano o la tinta del locale.

Se non lo avete già notato, i tappeti di design contemporaneo sono un elemento in espansione in molte case di oggi. La clientela ha l’obiettivo di rendere la propria casa bella e confortevole con un bel tappeto. Tappeti moderni sono una grande aggiunta decorativa a casa o in ufficio. Servono a molti scopi, ma soprattutto danno un tocco di colore e proteggono i pavimenti . Le persone sono liete di vedere che le aree arricchite con questo complemento vengono valorizzate e rinnovate.

Se state cercando di acquistare tappeti di design contemporaneo, avete molte opzioni disponibili. Avrete anche una grande varietà di tappeti in diverse forme, dimensioni e disegni..

Tappeti gabbeh, yamta, kuhì sono molto eleganti e rendono una stanza accogliente e confortevole. Essi sono morbidi, ma durevoli e il tempo ne darà la conferma.

Questi tappeti sono garantiti nella qualità della manifattura e delle lane , facili da pulire e di grande effetto. Sempre accompagnati da un certificato che ne attesta la qualità e la provenienza.

L’obiettivo principale nella scelta di un tappeto di design è quello di dare alla stanza una certa atmosfera. Per esempio, ci sono tappeti dai colori freddi, morbidi e rilassanti mentre altri hanno colori caldi e vivaci. Prendetevi il tempo necessario per fare la scelta perfetta perché ci sono molti tappeti disponibili sul mercato oggi.
Se avete dei bambini, potrete scegliere dei tappeti più adatti per loro: i gabbeh con disegni animali daranno un tocco di allegria alla loro stanza. I colori accesi, il vello alto e morbido, faranno innamorare i vostri bambini del tappeto che hanno scelto col vostro consiglio.

Il nodo
I tappeti più raffinati sono di solito annodati col nodo Senneh. Tanto più il nodo è sottile e compatto, più pregiato è il tappeto. Per ottenere gli effetti migliori si usano filati di lana molto sottili o addirittura la seta,raggiungendo il milione di nodi per metro quadrato.
Tra gli esemplari più fini troviamo pertanto i Kum totalmente in seta, gli Isfehan con ordito in seta e vello in lana per arrivare agli Hereke con fili d’argento e oro.

Il Vello
Un vello nitido e morbido è il risultato di una selezione di materiali preziosi, seta e lana di qualità.
Nei tappeti di recente produzione il vello deve risultare perfetto, rasato in maniera omogenea, mentre negli esemplari di vecchia manifattura può presentare delle irregolarità o parti consumate.

I colori
Devono essere nitidi e armonici negli accostamenti. Un lavaggio venuto male può influire sul valore del tappeto. E’ sempre consigliabile rivolgersi ad una ditta specializzata nella pulizia e nel lavaggio del tappeto.

Il Prezzo
Tutti i tappeti hanno una quotazione media di mercato. Più facile da individuare per i tappeti moderni, meno immediata per i tappeti antichi dove ogni pezzo è unico e non sempre identificabile.

Rarità
Se è vero che fino a poco tempo fa il mercato offriva una vasta gamma di tappeti sia nuovi che vecchi di tutte le qualità e varietà, oggi trovare un tappeto antico di buona qualità in buone condizioni diventa sempre meno facile. Lo stesso problema si sta estendendo anche alle manifatture contemporanee, molti tappeti non sono più realizzati per mancanza di mano d’opera.


Aggiungi un commento