Casa Editrice Online

Come far crescere i propri fan su Facebook?


Moltissime aziende non si accontentano più di utilizzare il solo sito web istituzionale per rappresentare la propria identità online.

Una presenza matura e attiva sul web viene ormai sempre più veicolata da un mix particolare che, pur passando senza dubbio anche per il classico sito web aziendale, non può sottrarsi dall’allestimento di alcuni profili dedicati presso i principali social networks mondiali.

Una pagina aziendale su Facebook ed un profilo Twitter aggiornato, come base essenziale per costruire un buon ‘mix‘: ma anche canali video dedicati su Youtube o anche raccolte fotografiche da curare su Pinterest.

Sicuramente i ‘social media’ permettono di accogliere un ampio genere di contenuti per rilanciarli presso il pubblico di fan-followers-contatti.

like

Ecco che anche la promozione della stessa pagina aziendale su Facebook inizia ad essere un ulteriore aspetto da curare da parte dei marketer aziendali, che naturalmente non possono ormai permettersi di sottostimare il peso pubblico di questo particolare strumento di comunicazione tra aziende e consumatori-clienti-fan.

Di ricasco capita che molti uffici stampa vengono a chiederci – a noi che facciamo della promozione online il nostro pane quotidiano da anni – come comportarsi di fronte a questo nuovo ‘fronte’ della visibilità pubblica, come approcciare la diffusione di una pagina fan su Facebook, come stimolarne la crescita.

Volendo essere sarcastici diremo meglio che la principale domanda che capita di sentire parlando di questo argomento con le tradizionali agenzie di PR si riduce ad un quesito di gran lunga più immediato e di basso livello, sul piano della ricognizione strategica che invece dovrebbe contraddistinguere un momento di ‘scoperta’ di un nuovo pulpito per la comunicazione commerciale.

Una delle principali domande di aziende e agenzie di comunicazione è semplicemente connessa a scoprire trucchi o sistemi per aumentare i fan su Facebook in favore della pagina che hanno in gestione.

La domanda sarebbe anche legittima, intendiamoci.

Purtroppo la risposta migliore che possiamo dare costringe gli interlocutori ad ampliare le proprie prospettive e ad approfondire implicitamente le logiche che sottintendono effettivamente ad una vera operazione di marketing sostenuta – anche – grazie alla presenza aziendale su Facebook.

La risposta è altrettanto semplice, di per sé.

Per far crescere il pubblico di una pagina fan su Facebook è sufficiente curare un’agenda di contenuti tematizzati e interessanti, spunti e suggestioni originali che siano in grado di avvicinare l’attenzione dell’iscritto Facebook verso l’azienda curatrice della pagina fan e verso i suoi servizi, prodotti o iniziative.


Aggiungi un commento