Casa Editrice Online

Integratori per il pre-workout: la Beta-Alanina


Tra i prodotti più fortunati dell’ampia industria dell’integrazione alimentare spiccano senz’altro le innumerevoli misture aminoacidiche destinate al pre-workout.

Senz’altro il loro successo commerciale è più che altro giustificato dai benefici di tipo emotivo che gli sportivi possono trarre da questo genere di integrazione, anche perchè nella maggior parte dei casi l’influenza precipua di tali componenti è del tutto minimale, e può essere percepita solo in contesti sportivi agonisti in cui il livello di intensità dell’allenamento è realmente in grado di avvantaggiarsi da eventuali integrazioni nutritive.

Questo non significa che tutti gli integratori per il pre-workout siano ‘inutili’ per il semplice appasionato che frequenta la palestra; ma certamente la componente emotiva e psicologica rimane il fattore predominante per motivare l’adozione di questo genere di integratori da parte di una vasta fetta di sportivi.

beta-alanina

La Beta-alanina

La Beta-alanina è un aminoacido naturale precursore diretto della carnosina, a sua volta presente con funzioni specifiche nel tessuto muscolare umano.

La carnosina interviene nei processi di accumulo dell’acido lattico a livello muscolare in seguito ad uno sforzo di tipo anaerobico, agendo da ‘buffer’ (cioè da ‘tampone‘) nei confronti dell’acido lattico stesso.

In questo ruolo la Beta-alanina viene utilizzata in ambito sportivo per ritardare gli effetti nefasti dati dall’accumulo di acido lattico nei tessuti muscolari sottoposti a sforzo durante l’allenamento.

Dosi e tempi di somministrazione

Se ciclizzata 2-3 grammi al giorno. Altrimenti la dose efficace rimane tra i 2 e i 3 grammi, solitamente da assumersi 30 minuti prima del workout.

Marche consigliate

Per evitare l’acquisto di prodotti con materie prime di origine ‘cinese’ può essere sensato optare per beta-alanina certificata Carnosyn®.

Non male, nel compromesso qualità/prezzo, la confezione di Natroid.


Aggiungi un commento