Casa Editrice Online

Sostituzione mutuo: gli italiani che faticano a pagare i mutui


Sostituzione mutuo: quanti di voi ci hanno pensato strangolati dalle spese relative alla quotidianità e dalla rata mensile del finanziamento con il quale avete acquistato la vostra casa? Sicuramente in molti. Non serve vergognarsi. Per voi, anche quelli silenti che non lo ammetteranno mai parlano i dati raccolti dall’Istat nel rapporto Distribuzione del reddito e condizioni di vita in Italia. Un report che sottolinea la crescente difficoltà nelle famiglie italiane di affrontare le spese, in particolare quelle impreviste.

mutuo

E non solo. Parlando di indebitamento, almeno il 14% dei nuclei famigliari italiani è indietro con il pagamento di debiti diversi dal mutuo. Una situazione tutt’altro che rosea che evidenzia come per gli italiani sia sempre più difficile fare i conti con un mercato come quello finanziario, irto di ostacoli e spesso sconosciuto alle stesse persone che vi si affidano per ottenere finanziamenti ed aiuti economici.

Ovviamente le famiglie più a rischio sono quelle con i figli a carico. Un esempio? L’11,7% delle coppie con figli dichiara di essersi trovata in arretrato con il pagamento delle bollette: percentuale che sale al 22% per i nuclei comprendenti tre o più figli.

Il dato più allarmante è che circa il 22% delle famiglie italiane che vivono in affitto o hanno contratto un mutuo si sono trovate in arretrato con il pagamento delle rate. Se a tale dato si unisce quello relativo alle effettive retribuzioni la faccenda si complica ulteriormente: circa il 50% delle famiglie italiane percepisce mensilmente meno di 2.026 euro al mese per una diminuzione retributiva, tenuto conto dell’inflazione, pari al 2,1%.


Aggiungi un commento