Casa Editrice Online

A cosa serve la Search Engine Optimization


Al giorno d’oggi qualsiasi azienda si proponga finalità ambiziose e desideri disporre di una ampia clientela possiede un sito internet: è infatti necessario, nell’era della comunicazione virtuale e della navigazione informatica, estendere le proprie offerte sul mercato della rete, perché è qui che si concludono un grandissimo numero di transazioni economiche giorno dopo giorno.

Innegabilmente, sempre più clienti sono attratti dalla possibilità di acquistare dei beni o servizi semplicemente con un click, in maniera rapida e veloce, comodamente seduti a casa propria.

ecommerce

Per risultare competitiva, dunque, una azienda deve necessariamente, al giorno d’oggi, estendere le proprie offerte anche sul web: ma non basta semplicemente dotarsi di un sito, è anche necessario dotarsi di una forma di pubblicizzazione dei beni o servizi venduti dalla propria azienda.

E’ infatti vitale, per una azienda, non solo essere presente sul web ma anche visibile su di esso: è in questa prospettiva che nascono i servizi seo (dall’inglese “search engine optimization”) che, come dice il nome, offrono all’azienda un servizio di posizionamento sui motori di ricerca che permette all’azienda di essere raggiunta dal più vasto numero di utenti virtuali che digitano sul motore di ricerca il nome del prodotto o servizio offerto dall’azienda.

I servizi seo offrono vantaggi concreti, ma sono investimenti a lungo termine, il cui ritorno economico è spesso ingente nel lungo periodo: è peraltro un investimento quasi indispensabile per una azienda che voglia essere competitiva non solo sul mercato reale ma anche su quello ben più vasto e sempre più remunerativo del mercato virtuale.

Il servizio di posizionamento siti internet occupa, all’interno del marketing contemporaneo, una posizione fondamentale e di rilievo: in un mercato sempre più proiettato sul web, diventa fondamentale per qualunque azienda o impresa che sia dotata di un sito internet, rendersi visibile.

Non basta possedere una vasta gamma di prodotti o offrire una larga scelta di servizi, nè garantire una altissima qualità dei prodotti o dei servizi stessi: di certo questi sono fattori fondamentali per il successo di una azienda o impresa, ma essi risultano pressoché inutili se questa impresa o azienda non è in grado di farsi trovare dal potenziale acquirente che naviga per la rete alla ricerca di un prodotto o servizio che rientri in quelli offerti dall’azienda in questione.

E’ per questo che il servizio di posizionamento siti internet si impone come un investimento utile e fondamentale: benché sia un investimento a lungo termine, esso promette e realizza ventaggi concreti.

In sintesi

Search Engine Optimization significa Ottimizzazione per i motori di ricerca, e questa attività è finalizzata al posizionamento di un sito all’interno della serp, così da superare i concorrenti e ottenere una buona indicizzazione Google e sugli altri motori di ricerca.

Che cosa vuol dire posizionamento motori di ricerca? Significa ottenere una buona posizione nella serp di google o sugli altri motori di ricerca. Un sito web è una finestra che consente di raggiungere il pubblico, e che permette alle ditte di comunicare più facilmente con i clienti, ma perché ciò avvenga è indispensabile che il sito che abbia un buon posizionamento motori di ricerca. Il posizionamento organico, insomma, rappresenta una valida alternativa, da integrare alle campagne degli annunci a pagamento.

Per essere primi sui motori, con una buona indicizzazione, è necessaria l’attività di SEO (Search Engine Optimization = Ottimizzazione per i motori di ricerca) e tra i motori Google è il più adoperato, ma hanno una discreta rilevanza anche altri come Bing e Yandex.


Aggiungi un commento