Casa Editrice Online

La differenza tra le polizze Kasko e Collisione


Tra le assicurazioni auto non obbligatorie molte compagnie assicurative propongono due polizze il cui significato non è forse noto a tutti: la polizza Kasko e la polizza Collisione (anche nota come mini-kasko).
Come è noto la RCA, la polizza assicurativa obbligatoria, copre esclusivamente i danni causati involontariamente a terzi (entro i massimali previsti da ciascuna polizza).

Le polizze Kasko e Collisione sono state quindi introdotte per risarcire eventuali danni sull’autoveicolo assicurato, non i danni causati ad altri.
Tali polizze sono quindi particolarmente indicate per i guidatori non esperti e per gli autoveicoli di maggior valore.
Veniamo ora ad indicare le principali differenze tra queste due differenti garanzie assicurative.

La polizza Collisione risarcisce dai danni subiti dal veicolo assicurato durante la circolazione in caso di collisione involontaria con veicoli di altri.
Tale garanzia copre i danni indipendentemente dalla valutazione della responsabilità del guidatore, anche nel caso di danneggiamento in seguito ad urto con veicoli in sosta. La copertura tendenzialmente viene estesa anche alle collisioni con rimorchi identificati di veicoli terzi. Tale assicurazione infine, può coprire anche gli accessori di serie.

polizza kasko

La garanzia Kasko è invece più inclusiva rispetto alla polizza Collisione. Essa è stata pensata per chi vuole assicurare il proprio veicolo in modo completo mettendolo al sicuro dai danni materiali e diretti subiti durante la circolazione. Essa infatti, oltre a coprire i casi di danni derivanti da danneggiamento accidentale in seguito a collisione (come la garanzia Collisione) risarcisce il proprietario del veicolo assicurato anche in caso di ribaltamento dell’auto, urto e uscita di strada.

Anche la polizza Kasko può coprire gli accessori di serie.
In sostanza quindi, la polizza Kasko prevede il risarcimento da parte dell’assicurazione in un numero di casi maggiore rispetto alla polizza Collisione. Ovviamente, proprio per questo motivo, la polizza Kasko ha un prezzo maggiore rispetto alla mini-Kasko (Collisione).

Quale delle due polizze convenga stipulare spetta quindi, come sempre nel caso delle assicurazioni non obbligatorie, a delle valutazioni personali. Indubbiamente la polizza Kasko è più completa, la polizza Collisione più economica.
Queste due polizze sono ovviamente alternative e possono essere completate dall’assicurazione “incendio e furto” e dall’assicurazione per “atti vandalici”.


Discussione

  •     Loretta Fontanesi   -  

    Sulla base di quanto scrivete a proposito di polizza Kasko e polizza Collisione (“Queste due polizze sono ovviamente alternative”), chiedo un vostro parere
    Se nella polizza compaiono due voci (e costi) distinte per “Collisione con veicolo identificato” e “Kasko completa” e poi nel documento informativo precontrattuale aggiuntivo e nelle Condizioni di assicurazioni la compagnia scrive che la Kasko completa include collisione, urto e ribaltamento, non sembra lecito dubitare che ci sia una indebita duplicazione dei costi?

Aggiungi un commento